È stato chi ha aperto le porte della Loggia P2 a Silvio Berlusconi nonché a Fabrizio Cicchitto. Fu lo stesso Licio Gelli a ricordarlo: “Berlusconi? Credo lo abbia presentato il professor Trecca”. Un legame, quello con Berlusconi, che non si è mai interrotto negli anni. Tanto che Fabrizio Trecca è noto al grande pubblico come il medico-conduttore di “Vivere Meglio” su Rete4. Trecca è morto all’età di 74 anni. L’annuncio è stato dato da Barbara Palombelli durante la diretta di Forum.

Nella P2 il ruolo di Trecca era centrale, essendo a capo del “Gruppo 17“, quello a cui appartenevano molti giornalisti (da Maurizio CostanzoGustavo Selva, da Roberto Ciuni a Giorgio Zicari) e che secondo quanto emerso negli anni aveva il controllo di fatto del Corriere della sera (il numero due del Gruppo 17 era Franco Di Bella, direttore a via Solferino). Un curriculum massonico di tutto rispetto, quello di Trecca. A cui si aggiungeva il compito di reclutare nuovi affiliati.

È lo stesso Licio Gelli a ricordare il legame tra Trecca e la P2 ai microfoni de ilfattoquotidiano.it. “Fabrizio Trifone Trecca era mio medico personale a Roma. Era un iscritto alla Loggia, l’ho conosciuto nel ’72 o ’73. È un caro amico, una persona perbene, anche se non ci sentiamo da tempo, resta un amico”. E alla domanda se sia stato Trecca ad avergli presentato il Cavaliere, Gelli risponde: “Può darsi, può darsi”. Medico di Licio Gelli, ma anche di Maurizio Costanzo e Pippo Baudo. È stato Trecca ad aver introdotto il Cavaliere nella Loggia segreta. Creando un legame che non si è mai interrotto, tanto che a Trecca sono state spalancate le porte degli studi televisivi di Mediaset.

Dal 1998 alla fine del 1999 ha affiancato Maria Teresa Ruta alla conduzione del programma quotidiano di Canale 5 dedicato alla salute e alla medicina Vivere bene, di cui era anche autore. Da inizio 2000 e per tutto l’anno il format è diventato settimanale e ha assunto il titolo di Vivere bene con noi – Speciale Medicina. In onda il sabato mattina su Canale 5, il programma era condotto con la partecipazione di Fiorella Pierobon. Dal 2001 al 2012 cambio programma e cambio canale: Trecca ha condotto su Rete4 “Vivere meglio“, prima giornalmente poi una volta alla settimana.

 

B.COME BASTA!

di Marco Travaglio 14€ Acquista
Articolo Precedente

Aldo Moro, Grassi (Pd): “Pieczenik al Viminale per favorire l’omicidio”

next
Articolo Successivo

Allerta meteo, 2 morti tra Lago Maggiore e Biella. Milano allagata: esonda Seveso

next