Anche Daimler si dà alle moto. Non anima e corpo come i gruppi BMW e Audi, che di BMW Motorrad e Ducati sono proprietari al 100%, ma con un accordo di partnership a lungo termine secondo il quale, come anticipato nei giorni scorsi, il gruppo tedesco acquisirà il 25% del marchio italiano MV Agusta e occuperà una poltrona nel suo consiglio di amministrazione. La cooperazione inizialmente riguarderà soprattutto il marketing e le vendite. Perché non può che fare bene a entrambe le aziende l’abbinamento fra AMG, divisione high performance della Mercedes, e il marchio italiano che fra gli anni 50 e 70 vinse nel Motomondiale 38 titoli iridati piloti e 37 costruttori.

Il marchio MV Agusta, fondato nel 1945, ha avuto negli ultimi anni una storia travagliata, passando di mano più volte – Harley-Davidson e Proton sono alcuni degli ex proprietari – fino a quando, nel 2010, Giovanni Castiglioni non acquisì il marchio di Varese e non lo rilanciò. Oggi MV Agusta ha 260 dipendenti e una gamma che comprende modelli a tre e quattro cilindri con cilindrate da 675 a 1100 cc.

Nelle dichiarazioni ufficiali riportate sul comunicato stampa diffuso oggi, Castiglioni ha sottolineato che “Mercedes-AMG aiuterà MV Agusta a espandersi ulteriormente a livello globale e ad accelerare la sua crescita”. La Mercedes, da parte sua, realizza un sogno che covava da diversi anni: già nel 2010 la casa tedesca aveva abbinato il marchio AMG a un brand motociclistico italiano, Ducati, celebrato anche con una edizione speciale della Diavel nel 2012. Poi però Ducati fu acquisita dal gruppo Volkswagen tramite la Lamborghini, e Daimler si trovò di nuovo senza quello che il numero uno di Mercedes-AMG, Tobias Moers, chiama “un perfetto partner a due ruote”. 

Partner che possono tornare utili non solo dal punto di vista dell’immagine, ma anche delle cooperazioni tecniche in tempo di downsizing: i piccoli ma potenti motori motociclistici possono tornare utili come range extender per aumentare l’autonomia delle auto elettriche, per esempio. Non è un caso che al Salone di Parigi la Volkswagen abbia mostrato la XL Sport hybrid equipaggiata con due cilindri da 200 CV della Ducati.

 

 

Articolo Precedente

Innovazioni nel mondo dell’auto, vince il gruppo Volkswagen. Fiat solo 12°

next
Articolo Successivo

Autostrade tedesche, dal 2016 arriva il pedaggio. Ma lo pagano solo gli stranieri

next