Coraggio e pauraCoraggio e Paura è il primo libro pubblicato da Cristian Riva ed edito da Cinquemarzo. Cristian lavora come infermiere e da oltre dieci anni si occupa di cure palliative domiciliari nella città e nella provincia di Bergamo, guidando, a casa dei pazienti che stanno attraversando la fase avanzata di una malattia, il periodo terminale di fine vita. Cristian ha sentito necessario il bisogno di non buttare via la ricchezza delle esperienze che vive quotidianamente, come a dire: “Non è possibile che tanta bellezza resti solo nelle mie mani”.

Con Coraggio e Paura, Cristian ha inteso testimoniare, attraverso una serie di racconti, storie di vita e di fine vita, l’impegno legato al servizio reso attraverso le cure palliative domiciliari. Un piccolo gioiello per affrontare il tema del fine vita con gli occhi dell’operatore, che, al meglio delle proprie potenzialità, supportato dall’amore e dagli affetti ed anche da un punto di vista specialistico, vuole trasmettere l’impegno delle cure prestate a domicilio, spesso, ancora oggi, poco conosciuto.

Anche se il libro non è contraddistinto da aspetti prettamente tecnici e tecnicistici ha l’ambizione di affrontare il tema del fine vita facendo emergere il vissuto, le emozioni, le contraddizioni – il coraggio e la paura – di ogni persona incontrata e la situazione nella quale si trova ad affrontare la morte.

Il libro sarà presentato a Parma, questa sera, alle ore 18.00, presso la Libreria Feltrinelli, all’interno della manifestazione culturale Il Rumore del Lutto.

Programma completo della rassegna.

Articolo Precedente

Illustrazioni e fumetto: le differenze stilistiche

next
Articolo Successivo

‘Pensiero in rivolta’ di Fusaro, Vitelli, Caputo, ovvero contro il pensiero unico

next