Arancia meccanica 2014
Baby gang organizzate o ragazzini qualunque che per combattere la noia aggrediscono, violentano, derubano. Da Roma a Milano, da Napoli a Mestre è sempre la stessa storia, sembra di rivivere il film di Kubrick.  
Sono quasi sempre maschi, ma il fenomeno sta aumentando anche tra le femmine. Tra queste è molto diffusa la diffamazione. Succede nei quartieri degradati di periferia delle grandi città come nei paesini tranquilli di provincia. La violenza può prendere forme diverse, l’ultima moda è il knockout game. Incontri qualcuno per strada, gli assesti un bel cazzotto e scappi. Le conseguenze possono essere anche fatali. I magistrati dei Tribunali dei minori avvertono: il fenomeno è in costante crescita e si può arrivare fino all’omicidio. Lo psicologo che ha seguito diversi casi ad opera di minori noti alle cronache svela un dato inaspettato: più è grave il reato, più è facile il recupero del soggetto.

I 23 giorni di Alba e Fenoglio
Settant’anni fa i partigiani conquistavano la città piemontese. Il grande scrittore in testa a loro. Di allora è rimasto solo il ricordo. La figlia Margherita racconta suo padre e la realtà locale.

Ri-fatto nelle Marche!
La chiamano la spiaggia dei veleni e sopra c’è enorme fantasma: è la ex Montedison di Falconara Marittima, a pochi km da Ancona, abbandonata dal 1985.

Come ti vendo un’auto
A Cassino la fabbrica della Fiat apre per piazzare le sue vetture. Tra crisi del mercato e crisi degli operai

Le rubriche del Lunedì

Vivario di Maurizio Maggiani
Vox Populi di Alessandro Ferrucci
Lasciate che i bambini di Tomaso Montanari
Il dente del giudizio di Furio Colombo
Le buone pratiche di Domenico Finiguerra

Il sondaggio

Articolo Precedente

Perché il disastro interessa più della felicità?

next
Articolo Successivo

Max Manfredi e la sua Genova nascosta

next