In questo martedì di metà ottobre, non mancano le proposte interessanti per una serata davanti alla tv. Su RaiUno, sesta e ultima puntata della fiction Un’altra vita, con Vanessa Incontrada, Daniele Liotti e Loretta Goggi. Chiude i battenti, dunque, il caso televisivo della stagione, con ascolti superiori ai 7 milioni di spettatori. Su RaiTre, Massimo Giannini conduce Ballarò, che stasera ospita il capo della Protezione Civile Franco Gabrielli, il ministro Gian Luca Galletti, Debora Serracchiani, Giulio Tremonti, Irene Tinagli, Nicola Fratoianni, l’economista Tito Boeri e il nuovo leader della CISL Annamaria Furlan. Su La7, invece, torna DiMartedì con Giovanni Floris. Gli ospiti di stasera sono il ministro Giuliano Poletti, Giorgia Meloni, Renato Brunetta, Alessandra Moretti, Laura Biagiotti e Piercamillo Davigo. Copertina affidata, come di consueto, a Maurizio Crozza. Canale5 manda in onda il kolossal di fantascienza Avatar, di James Cameron, mentre RaiDue si affida alla comicità di Made in Sud, condotto da Gigi & Ross, Elisabetta Gregoraci e Fatima Trotta. Su Italia1, nuovo appuntamento con CSI, mentre Rete4 trasmette il film Rambo II, con Sylvester Stallone.

Sul digitale, il film francese d’azione The Assault è la proposta di Rai4, mentre Rai5 punta sulla pellicola Tutti per uno, con Valeria Bruni Tedeschi. RaiMovie manda in onda La strana coppia, celebratissima commedia con Jack Lemmon e Walter Matthau, mentre Iris risponde con il western Sceriffo senza pistola. Italia2 si affida alla comicità di Ale & Franz con il film La terza stella, mentre La5 trasmette un episodio della quinta stagione del teen gothic The Vampire Diaries. Su Cielo, canale free di Sky, torna la terza edizione di Masterchef Italia, mentre LaEffe, canale targato Feltrinelli, punta sul film Un crimine, con Emmanuelle Beart, Norman Reedus e Harvey Keitel.

Sul satellite, doppio appuntamento in prima visione per The House of Cards, con Kevin Spacey e Robin Wright, su SkyAtlantic. Fox, invece, trasmette i nuovi episodi di Perception e True Blood, mentre FoxLife punta su Bones. Repliche di CSI New York su FoxCrime. Tanto calcio sui canali sportivi. SkySport1 trasmette in diretta il match tra Danimarca e Portogallo, valido per le qualificazioni a Euro 2016, mentre su SkySport Plus tocca a Germania e Irlanda. Su FoxSports, invece, si scontrano le squadre Under 21 di Tottenham e Norwich City, per la Premier League di categoria. Qualche proposta cinematografica, per chiudere. SkyCinema1 punta sulla commedia Mia moglie per finta, con Jennifer Aniston, Nicole Kidman e Adam Sandler, mentre su SkyCinema Hits tocca alla seconda parte Breaking Dawn, capitolo finale della saga di Twilight, con Robert Pattinson e Kristen Stewart. Colin Farrell e Ewan McGregor sono i protagonisti, su SkyCinema Cult, di Sogni e delitti, diretto da Woody Allen, mentre SkyCinema Classics trasmette lo spaghetti western E per tetto un cielo di stelle, con Giuliano Gemma. Buona visione.