Tante proposte interessanti, in questo giovedì televisivo. Su La7, Michele Santoro conduce Servizio Pubblico, con Marco Travaglio, Vauro e Giulia Innocenzi. La puntata di stasera, dal titolo “Ricchezza è nobiltà”, ospita tra gli altri Pier Luigi Bersani, ex segretario del Partito democratico, e l’economista Thomas Piketty, autore del bestseller “Il capitale nel XXI secolo”. Su Canale5, invece, tornano i comici di Zelig. L’edizione che prende il via stasera avrà una particolarità: i conduttori cambieranno ogni settimana. Ad aprire le danze, la strana coppia Michelle Hunziker-Rocco Papaleo. RaiUno, forte dei risultati clamorosi delle sue fiction, stasera manda in onda Che Dio ci aiuti 3, con Elena Sofia Ricci, mentre su RaiDue Nicola Porro conduce Virus – Il contagio delle idee, che stasera ospita anche il premier Matteo Renzi. Buon cinema su RaiTre, con Nicole Kidman protagonista di The Others, mentre Italia1 trasmette la serie Last Ship e Rete4 il film Il mio nome è nessuno, con Terence Hill.

Sul digitale, Rai4 punta su un film cult degli anni Ottanta: Top Gun con Tom Cruise. Su Rai5, invece, concerto celebrativo per i vent’anni dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, mentre RaiMovie manda in onda Vajont, nel giorno del cinquantunesimo anniversario dell’immane tragedia di Longarone. Su Iris, Michael Douglas e Sharon Stone sono i protagonisti dello scabroso Basic Instinct, mentre Italia2 punta sulla serie tv Revolution. La5 manda in onda la commedia americana Perché te lo dice mamma, con Diane Keaton e Mandy Moore. La bella e brava Emma Stone è la protagonista di Easy Girl, su Cielo, mentre LaEffe trasmette un nuovo appuntamento con il grande progetto Big History, voluto da Bill Gates.

Sul satellite, il giovedì è il giorno di Xfactor 8, il talent di SkyUno condotto da Alessandro Cattelan e con i giudici Mika, Morgan, Fedez e Victoria Cabello. Stasera tocca ai boot camp. Fox punta sulla prima tv della serie Rake, mentre SkyAtlantic ripropone due episodi di Gomorra – La Serie. Un nuovo appuntamento con The Bridge è la proposta di FoxCrime, mentre FoxLife si affida alle repliche di Cucine da incubo e Bones. Serata dedicata alla pittura su SkyArte, con un documentario in prima tv dedicato a Chagall e uno a Pablo Picasso. Sul fronte sportivo, doppio appuntamento calcistico in diretta con le qualificazioni a Euro 2016: SkySport1 trasmette Svezia-Russia, mentre SkySportPlus manda in onda Inghilterra-San Marino. Qualche proposta cinematografica, per chiudere. Su SkyCinema Max va in onda il meraviglioso “Il cavaliere oscuro” di Christopher Nolan, con Heath Ledger nei panni del Joker, mentre su SkyCinema1 tocca a Coriolanus, con Gerard Butler e Ralph Fiennes (che è anche il regista della pellicola). Su SkyCinema Hits, Queen Latifah è la protagonista del remake “black” di Steel Magnolias, mentre SkyCinema Cult trasmette La scelta di Barbara, bel film tedesco premiato a Berlino nel 2012. Buona visione.