Matteo Renzi è un politico italiano. È di Firenze. Io Firenze la amo quasi quanto Parigi. Dentro il mercato centrale di Firenze, con due soldi, mangi un panino col bollito che è la fine del mondo. È diventato capo del governo a 38 anni: praticamente, quasi la mia età. Ma le similitudini non finiscono qui.

Matteo Renzi indossa, nelle grandi occasioni, un giubbino di pelle. Matteo Renzi da bambino è cresciuto guardando L’uomo tigre e Bim Bum Bam e Discoring. Matteo Renzi è entrato nell’era digitale giocando col Commodore 64 e 128. Matteo Renzi gira sempre in camicia bianca.

Matteo Renzi partecipò alla Ruota della Fortuna, e vinse un mucchio di soldi, 48 milioni di lire. Io certo che la guardavo, La Ruota della Fortuna, e Il gioco delle coppie,e il Festivalbar, e Drive In, che doveva piacere un sacco pure a Matteo. Ma il massimo che ho vinto in vita mia è stato una volta alla Snai, 285 euro, puntando sulla remota possibilità che il Pescara di Cristiano Bergodi da Bracciano vincesse a Firenze proprio contro i Viola di Matteo.

Matteo è sposato, ha tre figli e ha fatto il liceo classico. Io non sono sposato, non ho figli e ho fatto lo scientifico. Matteo ha diretto l’edificante rivista Camminiamo insieme, firmandosi Zac. Io dirigo la webzine glamour-punk Ozio Magazine, a volte firmandomi Beck.

Matteo Renzi ha rottamato i vecchi dirigenti del Pd. Io vorrei tanto rottamare la mia macchina di seconda mano, che consuma pure un occhio della testa, per comprarne una nuova, magari a energia pulita come piacciono a lui, ha affermato in una delle sue 75000 dichiarazioni nell’ultimo biennio. Ma per far questo mi servirebbero robusti incentivi a fondo perduto di Stato. O’ Matteo, mica potresti chiedere al tuo amico Marchionne, che di queste cose se ne intende?

Matteo ha una testa piena di parole da espellere e di capelli. Io ho pochi capelli e una testa ricolma di parole non dette, ma in ogni caso stravinco io, per maggiore concentrazione di pensieri generici e post-politici a capello quadro.

Matteo ha messo ottanta euro netti in più e adesso pensa all’anticipo del Tfr, in busta paga. Io una busta paga vera e propria non l’ho mai avuta, e come me in milioni di precari e sotto-precari, te lo ricordi, nevvero, giovane compagno Don Matteo?

Matteo Renzi è stato un grande boy-scout. Pure io da ragazzino sono stato “lupetto” per qualche mese. Me ne andai subito: mi pareva che non prevalesse il senso dell’altruismo, della sensibilità, della bontà condivisa, ma la legge del più carismatico, del più demagogico, del più moderno. 

Articolo Precedente

Psicologia, se il panico inizia tra i banchi di scuola

next
Articolo Successivo

‘Sentinelle in piedi’: mangiatevi due biscottini con Banderas

next