Prenotare un albergo in 10 secondi con uno sconto last minute del 50%? Si può fare. Lo garantiscono i fondatori di Hotel Tonight, la app che in poco più di un anno ha registrato 11milioni di download. Disponibile per piattaforme iOS, Android e Windows Phone, ha lanciato una nuova versione, che consente di prenotare le stanze anche a sette giorni di distanza.

“Il servizio risponde alle esigenze di chi è in viaggio e non ha voluto o potuto pianificarlo in anticipo”, spiega Jared Simon, co-fondatore di Hotel Tonight. “Con la nostra app l’utente ha la possibilità di prenotare una stanza in meno di 10 secondi”. A renderlo interessante per gli utenti sono soprattutto gli sconti, che in alcuni casi arrivano fino al 70%. L’idea è la stessa delle offerte dei voli last minute, con cui le compagnie aeree cercano di riempire i posti rimasti vuoti offrendo sconti alti. Lo conferma lo stesso Simon: “Tutti gli alberghi hanno quotidianamente delle camere libere che hanno chiaramente interesse a occupare. Il nostro sistema gli permette di farlo proponendo degli sconti che non innescano un meccanismo di svalutazione dei prezzi”.

A differenza dei normali servizi di prenotazione, infatti, Hotel Tonight fa una selezione casuale tra le sistemazioni disponibili nella città indicata, offrendo fasce di prezzo diverse, dall’albergo a 5 stelle fino a fasce di prezzo più economiche. Gli alberghi proposti per ogni ricerca sono al massimo una decina ed è impossibile cercarne uno specifico. Con il tempo l’app registra le nostre preferenze e adatta le proposte al tipo di alloggi – e alle relative tariffe – che usiamo più spesso, ma la selezione è sempre casuale. In questo modo gli albergatori possono attrarre nuovi clienti, ma non si trovano vincolati a offrire sconti “fissi” come accade con i sistemi tradizionali di prenotazione online.

Per centrare l’obiettivo, Simon e soci hanno creato una piattaforma alla quale gli albergatori partecipano direttamente, gestendo le inserzioni in tempo reale e stabilendone il prezzo. In sostanza, quando un hotel ha la disponibilità di una camera può inserirla in Hotel Tonight con uno sconto che la rende particolarmente appetibile, ma se riesce a “piazzare” la stanza in un altro modo può immediatamente ritirare l’offerta. “I tradizionali sistemi di prenotazione online hanno tempi tecnici di circa due ore tra il momento della prenotazione e l’effettivo blocco della camera – spiega Simon – mentre con la partecipazione diretta degli albergatori è possibile offrire un vero last minute”.

Articolo Precedente

Call of Duty: Advanced Warfare, con Kevin Spacey la saga guarda al futuro

next
Articolo Successivo

Siope, il sistema per controllare le spese degli enti. Ma non quelle dello Stato

next