Piatto ricco, quello che i palinsesti televisivi offrono ai telespettatori in questo venerdì di inizio ottobre. Su RaiUno, torna Carlo Conti con Tale e Quale Show, ormai una garanzia per gli ascolti dell’ammiraglia Rai, con Loretta Goggi, Christian De Sica e Claudio Lippi tra i giudici. Su La7, invece, torna Maurizio Crozza con Crozza nel Paese delle meraviglie. Il comico genovese ha già pronte le nuove imitazioni: il presidente della FIGC Carlo Tavecchio e l’estroso presidente della Sampdoria Massimo Ferrero. RaiTre, invece, dedica la prima serata alla tragedia dell’immigrazione con Agorà – Speciale Lampedusa, all’interno del quale andrà in onda il documentario Come il peso dell’acqua, con Marco Paolini e Giuseppe Battiston.

Canale5 punta ancora una volta sulla soap spagnola Il segreto, mentre su RaiDue va in onda la serie Criminal Minds. Serie anche per Italia1, con The Last Ship, mentre su Rete4 Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero conducono Quarto Grado. Sul digitale, Rai4 manda in onda La guerra dei mondi, pellicola fantascientifica diretta da Steven Spielberg e interpretata da Tom Cruise, mentre su Rai5 tocca al bel documentario Marley, dedicato al padre del reggae.

Su RaiMovie, Robert De Niro e Al Pacino sono i protagonisti di Sfida senza regole, mentre Iris risponde con The Peacemaker, con George Clooney e Nicole Kidman. Italia2 punta sulla commediola senza pretese Road Trip, mentre su La5 va in onda la commedia romantica Something New. Una nuova puntata dell’edizione spagnola di Masterchef è la proposta di Cielo, canale in chiaro di Sky, mentre su RealTime torna Benedetta Parodi con il cooking show Bake Off Italia. Su LaEffe, infine, Richard Gere e Lena Olin interpretano il film Mr. Jones.

Sul satellite, oggi è il grande giorno dell’esordio, su SkyAtlantic, della serie True Detective, capolavoro poliziesco con Matthew McCounaghey e Woody Harrelson. Su SkyUno, invece, nuovo appuntamento con Styled to Rock, talent di musica e moda ideato da Rihanna. Fox punta sulle repliche delle comedy New Girl e The Big Bang Theory, mentre su FoxCrime va in onda in prima tv un episodio di CSI. Su SkyArte, bel documentario dedicato a Salinger e al suo capolavoro Il giovane Holden, mentre su Classica HD tocca al Concerto per pianoforte n.2 di Chopin.

Sui canali sportivi, comincia il lungo weekend calcistico. SkySport1 trasmette in diretta l’anticipo di Serie B tra Livorno e Crotone, mentre su FoxSports tocca al match di Ligue 1 francese tra Stade Reims e Bordeaux. Qualche proposta cinematografica, per chiudere. Jim Carrey è il protagonista di Una settimana da Dio su SkyCinema1, mentre SkyCinema Hits trasmette King Arthur, con Clive Owen e Keria Knightley. L’ansiogeno You’re next è la proposta di SkyCinema Max, mentre su SkyCinema Cult Julianne Moore è la splendida protagonista di Far from heaven. Su SkyCinema Classics, infine, va in onda una delle commedie più amate della storia del cinema: A qualcuno piace caldo, con Marilyn Monroe, Jack Lemmon e Tony Curtis. Buona visione.