Due esordi molto diversi, ma entrambi attesi, caratterizzano la serata televisiva di oggi. Su RaiUno tocca alla terza stagione di Che Dio ci aiuti, la fiction interpretata da Elena Sofia Ricci. Su La7, invece, torna Michele Santoro con Servizio Pubblico, con Marco Travaglio e Giulia Innocenzi. Gli ospiti di questa prima puntata sono Luigi De Magistris, Sabina Guzzanti, Viviana Beccalossi, Gianrico Carofiglio e Alessandro Sallusti. Canale5 si affida a Benvenuti al Sud, con Claudio Bisio e Alessandro Siani, mentre su RaiDue torna Nicola Porro con Virus – Il contagio delle idee. La serie tv Extant è la proposta di RaiTre, mentre Italia1 e Rete4 si affidano al cinema, rispettivamente con I mercenari 2 (con Bruce Willis e Sylvester Stallone) e War Horse (di Steven Spielberg, con Benedict Cumberbatch).

Sul digitale, Rai4 manda in onda il film Undisputed, con Wesley Snipes, mentre su Rai5 tocca a Passepartout, condotto da Philippe Daverio. RaiMovie trasmette Dead Man Walking, con Sean Penn e Susan Sarandon, mentre Iris risponde con Un giorno di ordinaria follia, con Michael Douglas che proprio oggi compie settant’anni. Serie televisive, invece, su Italia2 (Revolution) e La5 (The Secret Circle). La commedia Jack e Jill, con Adam Sandler e Katie Holmes, è la proposta di Cielo, mentre LaEffe va in onda Big History, grande progetto di documentari storici fortemente voluto da Bill Gates.

Sul satellite, il giovedì è il giorno di X Factor, su SkyUno, con la seconda puntata dedicata alle audizioni di questa ottava edizione. Conduce Alessandro Cattelan, con i giudici Morgan, Mika, Fedez e Victoria Cabello. SkyAtlantic ripropone i primi due episodi dell’acclamata Gomorra – La serie, mentre su Fox vanno in onda le comedy How I met your mother e New Girl. Repliche anche su FoxLife, con Cucine da incubo e Bones, mentre FoxCrime trasmette in prima visione un nuovo episodio della seconda stagione di The Bridge, con Diane Kruger.

Sul fronte sportivo, SkySport 1 trasmette in diretta il posticipo di Serie A tra Lazio e Udinese, FoxSports punta sulla Liga spagnola con il match tra Espanyol e Getafe, e FoxSports 2 manda in onda la partita di Ligue 1 francese tra Saint Etienne e Bordeaux. Qualche proposta cinematografica, per chiudere. SkyCinema 1 manda in onda The Grandmaster, pellicola diretta da Wong Kar Wai, mentre su SkyCinema Hits tocca a Wall Street, con Michael Douglas e Charlie Sheen. Su SkyCinema Passion tocca a Leonardo Di Caprio nel Grande Gatsby firmato Baz Luhrmann, mentre SkyCinema Cult trasmette Parenti serpenti, cinico ritratto di una famiglia italiana diretto da Mario Monicelli. Su SkyCinema Classics, infine, Walter Matthau e Jack Lemmon sono i protagonisti di La strana coppia, uno dei capolavori della commedia. Buona visione.