“Il governo è ben cosciente che c’è l’esigenza di finanziare misure importanti” come “la nuova indennità di disoccupazione e la riduzione delle tasse sul lavoro. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, ad Avvenire. Contrariamente a quanto ritiene il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, il ministro assicura poi che “le risorse ci saranno, pur con l’enorme fatica imposta dai vincoli di bilancio.

Questo per il quanto riguarda gli effetti del Jobs Act sulle casse dello Stato, sulle ripercussioni per i lavoratori, poi, il ministro è ancora più ottimista: “Il nuovo mercato del lavoro offrirà più prospettive di lavoro, più prospettive di investimento e di crescita e soprattutto retribuzioni più elevate. È una soluzione ‘win-win’, come dicono in Inghilterra”, sostiene.

Infine le imprese. “Nei mille giorni si cominceranno a vedere i risultati. Squinzi dice “meglio 700″? Se le imprese credono – e dovrebbero farlo – che queste riforme cambieranno il sistema, possono accorciare loro i tempi. Serve più fiducia: se io credo al futuro, mi comporto come se fossi già nel futuro”, dice. Quindi “le imprese ci credano e anticipino gli investimenti. Alle imprese dico: credete nell’Italia, le aspettative si autorealizzano”.

Articolo Precedente

Equitalia, un legale alla presidenza dell’Agenzia: nominato Vincenzo Busa

next
Articolo Successivo

Embargo russo, stop agli aiuti Ue per i produttori di formaggi. Troppi furbi

next