Arrivano, finalmente, le prime novità televisive di questa stagione. Canale5 manda in onda stasera, infatti, il primo appuntamento con la sesta serie de I Cesaroni, la fortunata fiction che tenta il rilancio dopo il calo delle ultime stagioni.

Su RaiUno, secondo appuntamento con Velvet, risposta di Mamma Rai a Il Segreto di Canale5, mentre su RaiDue tocca a due episodi di NCIS: Los Angeles. Serie televisive anche per Rete4, con The Mentalist, e La7, con Grey’s Anatomy, mentre RaiTre e Italia1 puntano sul cinema, rispettivamente con Dragonfly (con Kevin Costner) e Rocky IV (con Sylvester Stallone).

Sul digitale, Rai4 trasmette due episodi della seconda stagione della serie Roma, mentre su Rai5 va in onda la geniale versione cameristica de Il barbiere di Siviglia di Elio, il leader delle Storie Tese.

Cinema italiano su RaiMovie, con il film Quando la notte di Cristina Comencini, interpretato da Filippo Timi e Claudia Pandolfi, mentre Iris risponde con Doomsday, film apocalittico con Bob Hoskins.

La serie Merlin è la proposta di Italia2, mentre su La5 va in onda la commedia romantica Certamente, forse, con Ryan Reynolds e Elizabeth Banks.

Su Cielo, la versione americana di X Factor, in attesa che sbarchi su SkyUno la nuova edizione italiana, mentre su RealTime continuano le avventure di Bill e Jennifer, nel docureality Il nostro piccolo grande amore.

Da non perdere, su LaEffe, il documentario dedicato a Twiggy, la modella inglese che cambiò il costume negli anni Sessanta. 

Serata di repliche sul satellite. SkyAtlantic ripropone due episodi della prima stagione di House of Cards, con Kevin Spacey e Robin Wright, mentre Fox si affida a Sleepy Hollow. Su FoxLife tocca alle repliche dei primi due episodi di Quattro matrimoni in Italia, mentre FoxCrime trasmette la serie poliziesca Cold Case.

Sting Night su SkyArte, che manda in onda due documentari sul cantante inglese ex leader dei Police, mentre AXN trasmette 2012, il film apocalittico firmato Roland Emmerich.

Serata di calcio, tra solidarietà e amichevoli di lusso, sui canali sportivi. SkySport1 trasmette l’incontro di beneficenza tra Nazionale Piloti e SkySport Team, consueto appuntamento benefico che precede il weekend del Gran Premio d’Italia a Monza, mentre FoxSports manda in onda, in diretta, l’amichevole tra Germania e Argentina, replay della finale dei Mondiali brasiliani. Altra amichevole su FoxSports 2, con l’Inghilterra che affronta la Norvegia, nostro prossimo avversario nelle qualificazioni per Euro 2016. Su Eurosport, infine, continua la diretta degli Us Open di tennis da Flushing Meadows.

Qualche proposta cinematografica, per chiudere. Su SkyCinema Hits, il fantasioso Vita di Pi di Ang Lee, vincitore di quattro premi Oscar, mentre su SkyCinema Passion tocca a Birthday Girl, con Nicole Kidman, Vincent Cassel e Mathieu Kassovitz.

La bella commedia Viva l’Italia, con Michele Placido e Ambra Angiolini, è la proposta di SkyCinema Comedy, mentre su SkyCinema Cult tocca a Ferro 3, film coreano di Kim Ki-duk, vincitore del Leone d’Argento al Festival di Venezia 2014. Su SkyCinema Classics, infine, Brutti, sporchi e cattivi, diretto da Ettore Scola, premiato a Cannes nel 1976 come miglior regista. Buona visione.