Ultimi giorni di deserto televisivo estivo, prima dell’esplosione della nuova stagione catodica. Fino ad allora, però, tocca continuare ad accontentarsi del poco che va in onda. Su RaiUno, ennesima replica del Commissario Montalbano, interpretato da Luca Zingaretti, con l’episodio Caccia al tesoro, mentre Canale5 si affida al film senza pretese Tre all’improvviso. Su RaiDue torna Roberto Giacobbo con il suo Voyager – Ai confini della conoscenza, mentre RaiTre propone un classico della commedia all’italiana anni Cinquanta: Poveri ma belli, di Dino Risi, con Marisa Allasio, Maurizio Arena e Renato Salvatori.

Il quarto capitolo della saga action di Arma Letale, con Mel Gibson e Danny Glover, va in onda su Rete4, mentre Italia1 punta su due episodi della serie Person of interest. Su La7, infine, versione lunga di In Onda, talk show politico condotto da Alessandra Sardoni e Salvo Sottile. Sul digitale, Jean Claude van Damme è il protagonista de Il replicante, su Rai4, mentre Rai5 si affida al teatro con La torre di Hugo von Hofmannsthal, nell’allestimento diretto da Luca Ronconi. Su RaiMovie, primo episodio della terza stagione di Hell on wheels, mentre Iris manda in onda Agents Secrets, con Vincent Cassel e Monica Bellucci. Grindhouse e Planet Terror, di Quentin Tarantino e Robert Rodriguez, sono l’interessante proposta di Italia2, mentre La5 manda in onda Se devo essere sincera, pellicola del 2004 con Luciana Littizzetto e Neri Marcorè. Il bel film The illusionist, con Edward Norton e Paul Giamatti, va in onda su Cielo, mentre LaEffe trasmette il documentario Tim Hetherington – Dalla linea del fronte.

Tante repliche anche sul satellite, a cominciare da SkyAtlantic che ripropone I Borgia e I Tudors, acclamate serie su due gloriose dinastie del passato, mentre Fox rispolvera due episodi di Sleepy Hollow, seguiti dal finale di serie dopo sette stagioni, in prima tv, di True Blood. Prima visione anche per FoxLife, con due episodi di Drop Dead Diva, mentre su FoxCrime tocca alle repliche di Elementary. Interessante la proposta sportiva, con FoxSports che trasmette in diretta il match di Premier League tra Manchester City e Liverpool (il passato e il futuro di Mario Balotelli), mentre Eurosport manda in onda in diretta da Flushing Meadows il primo turno degli US Open di tennis. Esordio per la Liga spagnola, con FoxSports 2 che manda in onda, entrambi in diretta, i match di Real Madrid (in casa contro il Cordoba) e Atletico Madrid (nel derby in trasferta contro il Rayo Vallecano).

Qualche proposta sul fronte cinematografico, per chiudere. SkyCinema 1 trasmette Lo Hobbit – La desolazione di Smaug, secondo episodio della nuova saga fantasy diretta da Peter Jackson e tratta dai libri di Tolkien, mentre su SkyCinema Passion Cameron Crowe dirige Orlando Bloom e Kirsten Dunst in Elizabethtown. Il bel film fantascientifico Elysium, con Matt Damon e Jodie Foster, è la proposta di SkyCinema Max, mentre SkyCinema Cult ripropone l’osannato American Beauty di Sam Mendes, con il premio Oscar Kevin Spacey e Annette Bening. Buona visione.