Se quella di ieri era stata una serata televisiva particolarmente floscia e con pochi spunti interessanti, stasera i telespettatori agostani hanno davvero l’imbarazzo della scelta. La pole position del palinsesto odierno la merita senza dubbio Rete4, con il classico dei classici del cinema mondiale: Via col vento, con Clark Gable e Vivien Leigh. Sempre sul fronte cinematografico, interessante la proposta di Italia1, che manda in onda la piacevole commedia Crazy, Stupid, Love, con Ryan Gosling e Julianne Moore, mentre Canale5 trasmette l’incontro di calcio tra i francesi del Lille e i portoghesi del Porto, valido per l’andata dei playoff di Champions League.

Un po’ meno interessante la proposta di Mamma Rai, con RaiUno che manda in onda due nuovi episodi della serie tedesca Last Cop, RaiDue che punta su NCIS Los Angeles e RaiTre che si affida al meglio di Chi l’ha visto? Chiude il quadro delle generaliste, La7 con tre episodi della nona stagione di Grey’s Anatomy. Anche sul digitale, è il Biscione a fare la parte del leone: Iris dedica infatti l’intera serata al grande cinema italiano, con Morte a Venezia di Luchino Visconti e Umberto D. di Vittorio De Sica. Su Rai4, spazio alle serie tv con Roma e Il Trono di Spade, mentre Rai5, per la serie In scena, si affida a Peppe Servillo che legge Futbol di Osvaldo Soriano.

RaiMovie manda in onda, invece, il film senza pretese Elektra, con Jennifer Garner. Su Italia2, la serie Merlin, seguita dal cult anni Ottanta Gremlins, mentre La5 si affida alla commedia romantica Tentazioni d’amore, con Ben Stiller e Edward Norton, sospesi tra il sentimento e le differenze religiose. In attesa che cominci il nuovo XFactor italiano, ci si può consolare con quello americano su Cielo, mentre su LaEffe è il turno del magazine settimanale di cultura e stili di vita Dalla A a LaEffe. Sul satellite, SkyAtlantic ripropone due episodi della prima stagione di House of Cards, con Kevin Spacey e Robin Wright, mentre su Fox tocca alla prima tv della serie Teen Wolf.

Repliche anche per FoxLife (Le streghe dell’East End) e FoxCrime (Cold Case). Da non perdere, su SkyArte, la Seattle Night dedicata alla grande musica della città dello stato di Washington, con tre documentari uno dietro l’altro che racconteranno il fermento musicale della città e due dei suoi più grandi protagonisti (Jimi Hendrix e Kurt Cobain). Anche su Sky, ampio spazio alla Champions League con la diretta di Maribor – Celtic Glasgow (SkySport1) e Standard Liegi – Zenit San Pietroburgo (SkySport Plus). Gli amanti del calcio femminile possono optare invece per Eurosport, con la diretta di Corea del Nord-Nigeria, semifinale dei mondiali Under 20.

Imbarazzo della scelta anche sul fronte cinematografico. SkyCinema 1 manda in onda Il colore viola, con una splendida Whoopi Goldberg, mentre SkyCinema Hits trasmette Julie & Julia, con Meryl Streep. Jeanne Moreau è la protagonista su SkyCinema Cult di A lady in Paris, mentre SkyCinema Classics manda in onda Bellissima, di Luchino Visconti, con Anna Magnani. Buona visione.