Ci sono serate televisive, soprattutto d’estate, che non offrono davvero nulla di interessante. È il caso della prima serata di oggi, con pochissime proposte degne di nota.

Su RaiUno, per la serie Amori all’improvviso, il film tv tedesco Katie Forde – Un nemico da amare, mentre su RaiDue vanno in onda due puntate (una in prima tv) della serie Squadra speciale Cobra 11. Canale5 trasmette il film di Federico Moccia (tratto da un suo libro) Scusa ma ti chiamo amore, con Raoul Bova e Michela Quattrociocche, mentre su Italia1 tocca alla serie Chicago Fire.

Rete4 punta su Call the Midwife, mentre su La7 va in onda Jesse Stone – Nessun rimorso, con Tom Selleck. L’unica proposta generalista degna di nota è quella di Rai3, con L’audace colpo dei soliti ignoti, diretto da Nanni Loy, con Vittorio Gassman, Nino Manfredi e Claudia Cardinale.

Sul digitale, Al Pacino è il protagonista del thriller 88 minuti, in onda su Rai4, mentre Rai5 trasmette Copia conforme, film di Abbas Kiarostami, con Juliette Binoche. Galantuomini, di EduardoWinspeare, è la proposta di RaiMovie, mentre Iris risponde con Il postino suona sempre due volte, con Jack Nicholson e Jessica Lange.

Il fantastico In the name of the king va in onda su Italia2, mentre La5 trasmette la commedia romantica Quando tutto cambia, diretta e interpretata da Helen Hunt, con un cast di valore con Colin Firth, Bette Midler e Matthew Broderick. Su LaEffe, infine, continuano le inchieste dell’ispettore Wallander, interpretato da Kenneth Branagh.

Pochissime proposte interessanti anche sul satellite, con una prima serata all’insegna delle repliche. SkyAtlantic, ad esempio, ripropone tre episodi della seconda stagione di Romanzo Criminale, mentre su Fox vanno in onda due repliche della serie comedy New Girl. Repliche anche per FoxCrime, con NCIS Los Angeles, mentre su FoxLife torna Antonino Cannavacciuolo in Cucine da incubo 2.

Decisamente più interessante il fronte sportivo, con due grandi match di calcio validi per l’andata dei playoff di Champions League. Sky Sport Plus trasmette la partita tra Napoli e Athletic Bilbao, mentre su SkySport1 tocca a Besiktas-Arsenal.

Qualche proposta cinematografica, per chiudere. Su SkyCinema Hits va in onda Munich, di Steven Spielberg, con Eric Bana e Daniel Craig, mentre SkyCinema Cult trasmette la black comedy Ho solo fatto a pezzi mia moglie, con Woody Allen, Sharon Stone, Maria Grazia Cucinotta e David Schwimmer. Su SkyCinema Classics, infine, Anthony Quinn, Vittorio Gassman e Silvana Mangano sono i protagonisti di Barabba. Buona visione.