La vocazione storica e culturale di Torino, considerata a ragione la capitale del caffè dall’800, trova nuovo vigore nella nascita di una partnership tra Caffè Vergnano Eataly per cambiare volto e gestione all’elegante caffetteria del Museo Nazionale del Cinema. Due marchi d’eccellenza, quindi, per restituire il giusto lustro ad uno dei luoghi di ritrovo più frequentati della capitale piemontese, dai torinesi e dai numerosi turisti (si stimano circa 600mila utenti) che ogni anno visitano il tempio della Settima Arte.

Il progetto, denominato “Eataly incontra Caffè Vergnano alla Mole Antonelliana”, creerà un esclusivo luogo d’incontro per tutti, anche per i non paganti il biglietto d’ingresso al museo. Intorno alla metà di settembre, infatti, la vecchia caffetteria adiacente al bookshop sarà sostituita da un nuovo spazio progettato dall’architetto Roberto Ferrero, che ha già dato forma e sostanza agli oltre settanta Coffee Shop 1882 Caffè Vergnano aperti in tutto il mondo. Il legame tra Eataly e Caffè Vergnano si rinsalda così nella scelta, affatto casuale, di rinvigorire il lustro di un luogo simbolo di Torino attraverso un marchio sinonimo ormai di esaltazione del Made in Italy nel mondo e il Caffè Vergano, orgoglio tutto piemontese dal 1882.

La nuova struttura della caffetteria del Museo Nazionale del Cinema, prevederà la tripartizione in aree funzionali e specifiche dell’esistente banco di ben 18 metri: la caffetteria aderirà allo stile dei Coffee Shop 1882 Caffè Vergnano; un’area centrale sarà adibita alla degustazione del vino nella logica del progetto Vino Libero che propone esclusivamente vini privi di sostanze e caratteristiche che possono intaccarne qualità e purezza; e infine, nell’ultima aerea dedicata al sapore, troverà spazio il cibo, proposto nelle modalità tipiche di Eataly. Neanche a dirlo, per rendere l’atmosfera accogliente e riservata e sentirsi come a casa propria, non mancheranno comode sedute, zone di salotto e un dehors esterno che si svilupperà ai piedi della Mole, regalando ai fruitori della caffetteria uno spazio unico. La gestione della caffetterià sarà affidata alla consolidata esperienza di Silvio Paterno, Best Barista Vergnano 2011 e responsabile dei Coffee Shop 1882 di via Lagrange e corso Vittorio Emanuele II a Torino.

www.puntarellarossa.it

Articolo Precedente

Short Food Movie, un’opera collettiva per Expo 2015

next
Articolo Successivo

Sesso e design: non solo materassi

next