In questa estate televisiva, le reti generaliste italiane continuano ad attingere alle produzioni tedesche, a cominciare da RaiUno, che trasmette due episodi in prima tv della serie Last Cop. Canale5, invece, manda in onda il film tv made in Germany La cortigiana. Due episodi della quarta stagione di NCIS Los Angeles vanno in onda su RaiDue, mentre RaiTre punta su Chi l’ha visto? Story, con il meglio della longeva trasmissione. Diane Kruger è la protagonista, su Italia1, del film francese Special Forces – Liberate l’ostaggio, mentre Rete4 punta su C’era un cinese in coma, con Carlo Verdone e Beppe Fiorello. La7 trasmette, infine, il grande classico della commedia A qualcuno piace caldo, diretto da Billy Wilder e interpretato da Marilyn Monroe, Tony Curtis e Jack Lemmon.

Sul digitale, Rai4 manda in onda la serie tv Vikings, mentre su Rai5, per la serie In scena, va in onda la lettura delle pagine più intense dei Diari di una vita di Tiziano Terzani. Su RaiMovie, Viggo Mortensen, Charlize Teron e Guy Pearce sono i protagonisti del film The Road, mentre Iris risponde con la trasposizione cinematografica del romanzo di Dacia Maraini Marianna Ucria, diretta da Roberto Faenza e interpretata da Laura Morante e Philippe Noiret. La serie Merlin è la proposta di Italia2, mentre La5 trasmette la commedia Bon appetit – Il gusto dell’amore. Su Cielo, nuovo appuntamento con la versione americana di XFactor, mentre LaEffe dedica l’intera serata al regista canadese Denys Arcand trasmettendo il pluripremiato Le invasioni barbariche e il successivo L’età barbarica.

Sul satellite, SkyAtlantic manda in onda in prima visione tv le prime due puntate della seconda stagione di Veep – Vicepresidente incompetente, spassosa sitcom con Julia Louis-Dreyfus sulla politica americana, mentre su Fox spazio al teen gothic Teen Wolf (due episodi in prima tv) seguiti da uno di The Glades. Castle, invece, è la proposta di FoxLife. I molti che sentono la mancanza di Amy Winehouse possono rifugiarsi su SkyArte, che trasmette il suo live dalla Porchester Hall. Sul fronte sportivo, invece, anche stasera si tirano freccette su FoxSport2, con la diretta del World Matchplay dall’Inghilterra. Qualche proposta cinematografica per chiudere. Su SkyCinema1, Tom Cruis è L’Ultimo Samurai, mentre su SkyCinema Hits tocca a Toni Collette e Cameron Diaz in In her shoes. Il bel film di Pupi Avati Il testimone dello sposo, con Diego Abatantuono, è la proposta di SkyCinema Passion, mentre SkyCinema Comedy punta su Italians, commedia a episodi con Carlo Verdone, Sergio Castellitto e Riccardo Scamarcio. Su SkyCinema Cult, Matt Damon e Frances McDormand sono i protagonisti del bel Promised Land di Gus van Sant, premiato a Berlino lo scorso anno, mentre su SkyCinema Classics va in onda Costa Azzurra, commedia a episodi del 1959 con Alberto Sordi, Giovanna Ralli e Franco Fabrizi. Buona visione.