Continua il palinsesto estivo della tv italiana, con molte repliche e pochi spunti interessanti. RaiUno manda in onda di nuovo la fiction Gino Bartali, l’intramontabile, con Pierfrancesco Favino nei panni del grande ciclista toscano, mentre su Canale5 chiude i battenti Segreti e Delitti, condotto da Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero, con una puntata dedicata all’intricato caso di Yara Gambirasio. RaiDue trasmette due puntate in prima tv della serie Elementary, mentre RaiTre dedica la prima serata al centenario della Prima guerra mondiale, con due speciali di La Grande Storia. Il film d’azione Poliziotti fuori, con Bruce Willis, è la proposta di Italia1, mentre su Rete4 va in onda il film Thirteen Days, con Kevin Costner.

Chiude il quadro delle reti generaliste, Crozza (a colori) su La7, una carrellata di personaggi e sketch del comico genovese. Sul digitale, Rai4 continua a proporre i film della saga di Star Trek: stasera tocca al quinto capitolo Ultima frontiera. Il documentario La nave dolce di Daniele Vicari, che racconta le storie di chi, vent’anni fa, è arrivato a bordo di una nave dall’Albania nel porto di Bari, va in onda su Rai5, mentre RaiMovie punta sul thriller francese Switch. Su Italia2, il grande classico della commedia Animal House, con John Belushi e Kevin Bacon, mentre Iris manda in onda il fantascientifico Stargate, con Kurt Russell.

Su Cielo va in onda un episodio della prima stagione di Cucine da incubo, con lo chef Antonino Cannavacciuolo, mentre LaEffe trasmette Sposerò mia moglie, film indiano in pieno stile Bollywood. Sul satellite, due nuovi episodi della serie svedese The Bridge vanno in onda su SkyAtlantic, mentre FoxCrime trasmette Criminal Minds e Those who kill. Il reality di moda Project Runway USA, condotto da Heidi Klum, è invece la proposta di FoxLife.

Sul fronte sportivo, FoxSports 2 trasmette in diretta il meeting di atletica leggera di Monaco, in vista della Diamond League della Iaaf. Qualche consiglio cinematografico, per chiudere: la commedia Miss FBI, con Sandra Bullock, va in onda su SkyCinema 1, mentre su SkyCinema Hits tocca alla seconda parte di Breaking Dawn, capitolo conclusivo della saga teen gothic Twilight, con Robert Pattinson. Su SkyCinema Passion va in onda Il paziente inglese, vincitore di ben nove premi Oscar, mentre SkyCinema Classica punta su Rain Man, film culto di fine anni Ottanta con un immenso Dustin Hoffman affiancato da Tom Cruise e Valeria Golino. Buona visione.