Non c’è serie tv o telenovela spagnola che tenga. Stasera il top della programmazione televisiva è su Rete4, che manda in onda lo stracult L’allenatore nel pallone con Lino Banfi e una vagonata di grandi calciatori anni Ottanta. Su RaiUno, due puntate della serie tedesca Last Cop, mentre Canale5 punta sulle soap Il segreto e Cuore ribelle. Le prime due puntate della quarta stagione di NCIS: Los Angeles sono la proposta di RaiDue, mentre su RaiTre parte la versione Story di Chi l’ha visto?, con Federica Sciarelli che ripercorre i casi più famosi della longeva trasmissione. Su Italia1, il film Transformers – La vendetta del caduto, con Shia LaBeouf e Megan Fox, mentre la commedia romantica Un amore a cinque stelle, con Jennifer Lopez e Ralph Fiennes, va in onda su La7.

Sul digitale, la serie Vikings è la proposta di Rai4, mentre su Rai5 va in onda La Traviata di Giuseppe Verdi. RaiMovie trasmette il film d’azione Babylon A.D., con Vin Diesel, Michelle Yeoh e Gerard Depardieu, mentre Iris risponde con Cosa voglio di più, pellicola diretta da Silvio Soldini e interpretata da Pierfrancesco Favino e Alba Rohrwacher. La commediola romantica Semplicemente irresistibile, con Sarah Michelle Gellar, è la proposta di La5, mentre Cielo trasmette un nuovo appuntamento con la versione statunitense di XFactor. LaEffe punta sulla commedia di qualità Delirious – Tutto è possibile, con Steve Buscemi, Michael Pitt e Elvis Costello, mentre RealTime continua a raccontare la poligamia di un uomo americano con il docureality Io e le mie mogli.

Sul satellite, il mercoledì è la serata della spassosissima sitcom Veep, in onda su SkyAtlantic, mentre Fox punta sugli episodi in prima visione di Teen Wolf e The Glades, e FoxLife trasmette due episodi nuovi di zecca di Castle. James Franco e Seth Rogen sono i protagonisti dello stralunato Strafumati, in onda su Comedy Central, mentre gli amanti del balletto non possono perdersi Lo Schiaccianoci su Classica HD, nella versione coreografata dal grande Rudolf Nureyev. Sul fronte sportivo, FoxSports2 trasmette in diretta da Torino il meeting di nuoto Swimming Cup, mentre Eurosport dedica la serata al golf con la riproposizione dello Scottish Open maschile e del British Open femminile.

Qualche proposta cinematografica, per chiudere. Su SkyCinema 1 va in onda Alexander, di Oliver Stone, con Colin Farrell nei panni del conquistatore macedone, Angelina Jolie in quelli della conturbante madre Olimpiade e Jared Leto nel ruolo dell’amico/amante Efestione. Su SkyCinema Comedy tocca al cult di Mel Brooks Frankenstein Junior, con Gene Wilder e Marty Feldman, mentre SkyCinema Cult trasmette il film di Terrence Malick To the Wonder, interpretato da Ben Affleck e Olga Kurylenko. SkyCinema Classics, infine, manda in onda Made in Italy, commedia a episodi firmata Nanni Loy, con un cast stellare: Anna Magnani, Alberto Sordi, Nino Manfredi, Walter Chiari, Lea Massari, Aldo Fabrizi, Virna Lisi, Peppino De Filippo, Catherine Spaak, Jean Sorel, Milena Vukotic e Lando Buzzanca. Buona visione.