Cultura

Tommy Ramone morto, addio all’ultimo dei Ramones. Aveva 62 anni

L'artista, il cui vero nome era Erdelyi Tamas, aveva 62 anni ed era nato a Budapest, in Ungheria. Fondò la band nel 1974 a New York. Un gruppo che influenzò generazioni di rocker con i suoi pezzi più famosi

di RQuotidiano

Era l’ultimo dei Ramones. Il mondo della musica dice addio a Tommy Ramone, il cofondatore della band punk e ultimo membro del gruppo originario. A dare la notizia è stato Dave Frey, che lavora per la Ramones Productions e per Silent Partner Management, informato dalla moglie.

Tommy Ramone, il cui vero nome era Erdelyi Tamas, aveva 62 anni ed era nato a Budapest, in Ungheria. Fondò la band nel 1974 a New York insieme al cantante Joey Ramone, al bassista DeeDee Ramone e al chitarrista Johnny. Tutti presero il cognome comune Ramone come tratto distintivo del gruppo. La band influenzò generazioni di rocker con i suoi pezzi più famosi, da ‘I wanna be sedated’a ‘Blitzkrieg Bop’. 

In giacche di pelle e lunghi capelli neri, il gruppo cominciò a esibirsi nei leggendari club di New York come il Cbgb e Max Kansas City. Dal loro debutto nel 1976, i Ramones hanno ispirato gruppi come i Green Day e i Nirvana, lasciando un’impronta anche su Bruce Springsteen che, dopo averli visti all’Asbury Park, scrisse per loro ‘Hungry Heart’.

Il manager del ‘boss’ lo spinse però a tenersi la canzone che divenne poi un singolo di successo. Johnny Ramone, il cui nome di nascita era John Cummings, è morto nel 2004 per cancro alla prostata. Anche Joey Ramone, alias Jeff Hyman all’anagrafe, è deceduto nel 2001 per un tumore, mentre Dee Deee, ovvero Douglas Colvin, ha perso la vita per una overdose nel 2002.

Tommy Ramone morto, addio all’ultimo dei Ramones. Aveva 62 anni
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione