Dopo la batosta rifilata ieri sera dalla Germania al Brasile, oggi su RaiUno va in scena la seconda semifinale dei Mondiali di calcio tra l’Argentina di Messi e l’Olanda di Robben. Su RaiDue, finale della terza stagione della serie NCIS: Los Angeles, mentre su RaiTre torna Federica Sciarelli con Chi l’ha visto?, che stasera si occuperà anche del processo sulla misteriosa sparizione della piccola Denise Pipitone. Canale5 si affida alla commedia hollywoodiana con Se scappi ti sposo, con Julia Roberts e Richard Gere. Cinema anche su Italia1, con il catastrofico Tempesta polare, e Rete4, che propone A ruota libera, di e con Vincenzo Salemme.

Il classico Il cardinale, con Raf Vallone e aroma Schneider, è invece l’alternativa che offre La7. Sul digitale, Rai4 manda in onda la serie Vikings, mentre su Rai5 l’attrice Sonia Bergamasco interpreta alcuni brani del racconto breve Il ballo, di Irene Nemirovsky. Sigourney Weaver è la cattiva di Biancaneve nella foresta nera, in onda su RaiMovie, mentre Italia2 si affida alla serie Merlin. Decisamente meno interessante la proposta di La5, con il filmaccio sul surf Blue crush. Gli amanti del buon cinema italiano possono rifugiarsi su Iris, con L’amore ritrovato di Carlo Mazzacurati, tratto da un romanzo di Cassola è interpretato da Stefano Accorsi e Maya Sansa. Il bizzarro docureality Io e le mie mogli, su RealTime, racconta le vicende di un poligamo statunitense, mentre su LaEffe tocca a Dalla A a LaEffe, magazine settimanale di cultura e stili di vita.

Sul satellite, SkyAtlantic manda in onda due episodi in prima visione della spassosa serie Veep – Vicepresidente incompetente, mentre su Fox è la volta di The Glades. Antonino Cannavacciuolo tenterà di salvare un altro ristorante in crisi in Cucine da incubo 2, su FoxLife, mentre SkyArte dedica la prima serata a Sting con The last ship. Oltre alla già citata Argentina-Olanda, in onda anche su Mondiale 1 HD, gli amanti dello sport possono optare anche per FoxSports2, che trasmette in diretta l’incontro di baseball tra gli Angels di Los Angeles e Toronto. Tre ottime proposte sul fronte cinematografico: SkyCinema Hits manda in onda la versione Director’s Cut di Incontri ravvicinati del terzo tipo di Steven Spielberg, mentre SkyCinema Max punta su Donnie Brasco, storia vera di un agente FBI infiltrato nella mafia italoamericana. Su SkyCinema Classics, infine, la versione restaurata dell’indimenticabile Il sorpasso, diretto da Dino Risi è interpretato da Vittorio Gassman. Buona visione.