Meno di un minuto in campo e poi decisivo ai calci di rigore con due penalty parati alla Costa Rica. E’ la favola di Tim Krul, il portiere dell’Olanda inserito dal ct Van Gaal al 119′ proprio per i tiri dal dischetto che poi hanno qualificato gli Oranje alla semifinale Mondiale contro l’Argentina grazie a due sue parate su Ruiz e Umana, quella decisiva. “Van Gaal mi ha detto ‘Credi in te” e io sono contento di aver ripagato la fiducia”, ha detto Krul.

Il portiere del Newcastle ha poi aggiunto: “Stasera ho realizzato un sogno, quella appena vissuta è stata un’emozione incredibile. Ai calci di rigore un portiere ha tutto da perdere, ma Van Gaal mi aveva avvisato. Era una cosa preparata e sapevo che ci sarebbe stata questa possibilità. Ora titolare con l’Argentina? Sarebbe bello, non so”.

Il ct dell’Olanda ha operato una mossa geniale anche se, come ha ammesso nel post partita, era tutto pianificato: “Avevo preannunciato a Krul che c’era questa possibilità. A Cillessen, invece, non avevo detto niente. Non volevo rovinare la sua preparazione”. Infine una battuta di Robin Van Persie, capitano degli Oranje: “La Costa Rica è una buona squadra, sapevamo cosa aspettarci. Certo, avremmo potuto chiudere la gara prima, siamo stati sfortunati, ma l’importante è esserci qualificati per la semifinale. E’ stata una gara emozionante e difficile, ora ci attende una gara molto bella contro l’Argentina”.

Articolo Precedente

Olanda-Costa Rica, per Van Gaal dubbio Van Persie

next
Articolo Successivo

Brasile 2014, Navas (Costa Rica): “Dobbiamo essere orgogliosi”

next