Cultura

Pink Floyd, la moglie di Gilmour su Twitter: “A ottobre esce The endless river”

L'annuncio a sorpresa di Polly Samson, che definisce l'album “il canto del cigno di Richard Wright”, scomparso nel 2008. Il titolo prende in prestito uno degli ultimi versi di “High Hopes”, brano di “The Division Bell"

di Chiara Felice

Se non fosse che la notizia è ufficiale – e nell’epoca dei social network l’ufficialità passa anche attraverso un tweet – nemmeno il fan più romantico e sognatore avrebbe creduto che nel 2014 sarebbe uscito un nuovo album di inediti dei Pink Floyd. A darne l’annuncio attraverso il proprio profilo twitter è Polly Samson, moglie del chitarrista David Gilmour, che con estrema tranquillità scrive che il disco, “The Endless River”, verrà pubblicato a ottobre. E rincara la dose aggiungendo che l’album è “il canto del cigno di Richard Wright”. Proprio la morte di Wright nel 2008 disintegrò ogni speranza di ipotetiche reunion del gruppo. Tantomeno si sarebbe pensato a un’uscita di un album a nome Pink Floyd. La storia sembrava conclusa con l’assolo di chitarra di Gilmour in “High Hopes”, ultimo brano di “The Division Bell”. Una conclusione perfetta, carica di dolce e straziante nostalgia. I Pink Floyd (David Gilmour e Nick Mason) decidono invece di ripartire proprio da quella perfetta chiusura del cerchio: il titolo del nuovo album, “The Endless River”, prende in prestito uno degli ultimi versi di “High Hopes”, quasi a voler riprendere un discorso interrotto. Si tratta del frutto di un progetto parallelo portato avanti dai tre Pink Floyd all’epoca dell’album “The Division Bell”. Non, quindi, vere e proprie outtakes tratte dall’ultimo disco della band. Il progetto venne scherzosamente soprannominato da Nick Mason  “The Big Spliff” e fu sviluppato solo da un punto di vista strumentale. Di recente, su consiglio del produttore Youth, sono state aggiunte parti cantate in alcuni brani. Nell’attesa dei nuovi lavori di David Gilmour e Roger Waters, arriverà quindi ad ottobre un nuovo ed inatteso disco di inediti dei Pink Floyd. 

Pink Floyd, la moglie di Gilmour su Twitter: “A ottobre esce The endless river”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione