Prima giornata di pausa dopo quindici giorni di abbuffata calcistica, in Brasile si è concluso il primo turno e da domani si comincia a fare sul serio con gli ottavi di finale. Stasera, però, è ancora lo sport la proposta più interessante del palinsesto televisivo. Su RaiTre, infatti, va in onda l’attesissima gara 7 della finale scudetto di basket tra Milano e Siena, con i lombardi che proveranno a interrompere il lungo dominio dei toscani. Su RaiUno, quindicesima edizione di Una voce per Padre Pio, appuntamento musical-religioso condotto da Massimo Giletti e Maddalena Corvaglia.

Due episodi in prima tv della serie Elementary vanno in onda su RaiDue, mentre su Canale5 torna Segreti e delitti con Gianluigi Nuzzi. Stasera il giornalista si occuperà anche del caso Gambirasio e degli arresti domiciliari concessi ad Anna Maria Franzoni. Cinema comico su Italia1, con Giovanni Vernia in Ti stimo fratello, mentre su Rete4 va in onda l’action movie The Jackal, con Bruce Willis. Su La7, infine, terzo appuntamento con il meglio di Crozza nel paese delle meraviglie. Sul digitale, Rai4 manda in onda il film Star Trek II – L’ira di Khan, mentre Rai5 punta sul documentario Io sono Tony Scott, sul clarinettista più bravo e famoso al mondo. Commedia e azione su Italia2 con Owen Wilson e Jackie Chan in Pallottole cinesi, mentre Iris trasmette il film di David O. Russell Three Kings, con George Clooney e Mark Wahlberg. Per i nostalgici del cooking show, Cielo manda in onda un episodio di Junior Masterchef Spagna.

Sul digitale, esordio su SkyAtlantic per The bridge, la serie danese-svedese che ha ispirato molti remake in tutto il mondo, tra cui quello americano con Diane Kruger. FoxCrime punta su Criminal Minds e Those Who kill in prima tv, mentre su SkyArte spazio al documentario Femen – L’Ucraina non è in vendita, che racconta le vicende del collettivo femminista più famoso e discusso al mondo. Niente calcio, ma tanto cinema di qualità. Su SkyCinem Passion va in onda L’uomo che sussurrava ai cavalli, con Robert Redford, mentre Owen Wilson e Ben Stiller sono i protagonisti dello spassoso Starsky & Hutch su SkyCinema Comedy. L’horror cult Hostel è la proposta di SkyCinema Max, mentre su SkyCinema Cult va in onda il bellissimo Il lato positivo, con Bradley Cooper e la vincitrice del Premio Oscar Jennifer Lawrence. Su SkyCinema Classics, infine, il western Gli spostati, addio al cinema di Marilyn Monroe e Clark Gable, diretti da John Huston. Buona visione.