La Svizzera batte 3-0 l’Honduras a Manaus e si qualifica agli ottavi di finale come seconda classificata del girone E alle spalle della Francia: martedì alle 18 a San Paolo la Nazionale di Hitzfeld sfiderà l’Argentina di Messi. A regalare il successo che vale il passaggio del turno è una tripletta di Xherdan Shaqiri: il 22enne centrocampista del Bayern va a segno al 6′, al 31′ e al 71′. L’Honduras chiude il Mondiale a zero punti.

LE PAGELLE

Bengtson 5 – Si muove su tutta la zona d’attacco ma è troppo impreciso al momento di concludere negli ultimi metri: nel secondo tempo si divora almeno tre occasioni, due aeree e una dopo aver dribblato Benaglio in uscita.
 
Jerry Palacios 6 – Nella ripresa cambia marcia all’Honduras, più propositivo e più pericoloso fino al 3-0: a tu per tu con Benaglio viene atterrato in area ma l’arbitro sbaglia non decretando il rigore.
 
Benaglio 6.5 – Lui e Schar consentono di mantenere inviolata la porta contro le sfuriate a inizio ripresa degli americani.
 
Djourou 5.5 – Alcuni errori di posizione commessi nella gara di Manaus preoccupano Hitzfeld in vista degli ottavi di finale contro l’Argentin
 
Shaqiri 8 – Gara perfetta del trequartista del Bayern Monaco, che apre il match con un mancino all’incrocio e la chiude con la tripletta personale.
 
Drmic 7  – Ottima l’intesa dimostrata non solo nelle azioni da gol con Shaqiri: ripaga la fiducia di Hitzfeld con due assist e tanto lavoro su tutto il fronte offensivo. La difesa dell’Argentina sarà un test più attendibile rispetto alla retroguardia dell’Honduras andata in scena a San Paolo

IL TABELLINO

HONDURAS-SVIZZERA 0-3
MARCATORI: 6′ Shaqiri (S), 31′ Shaqiri (S); 71′ Shaqiri (S).
HONDURAS (4-4-2): Valladares 6; Beckeles 5,5, Bernardez 6, Figueroa 5, Garcia 6; Claros 5,5, Espinoza 5,5, Garcia 6 (76′ Najar sv), Palacios 6; Bengtson 5, Costly 6. A disp.:  Escober, Lopez, Chavez, Izaguirre, Chavez, Delgado, Garrido, Montes, Martinez. All.: Suarez 5,5.
SVIZZERA (4-2-3-1): Benaglio 6,5; Djourou 5,5, Lichtsteiner 6, Rodriguez 5,5, Schar 6,5; Behrami 6, Inler 6,5; Shaqiri 8 (87′ Dzemaili sv), Xhaka 5,5 (77′ Lang 6), Drmic 7 (73′ Seferovic 6); Mehmedi 5,5. A disp.:  Burki, Sommer, Senderos, Von Bergen, Ziegler, Barnetta, Fernandes, Stocker, Gavranovic. All.: Hitzfeld 6,5.
ARBITRO: Nestor Pitana 5,5.
AMMONITO: Palacios (H). NOTE: angoli 8-1. Rec.:  pt 2′, st 3′.

Articolo Precedente

Mondiali 2014: Ecuador-Francia 0-0, ecco il tabellino e le pagelle

next
Articolo Successivo

Mondiali 2014: Ecuador fuori, lo 0-0 basta solo alla Francia

next