Alla fine festeggiano tutti. Sotto la pioggia battente di Recife la Germania supera per 1-0 gli Stati Uniti nell’ultima partita del girone G dei Mondiali di Brasile 2014 e si qualifica agli ottavi come prima classificata del raggruppamento. Decide al minuto 55 una rete di Muller. Sconfitta indolore per gli americani che passano comunque il turno come secondi in virtù del 2-1 rifilato dal Portogallo al Ghana: i lusitani raggiungono a quota 4 la squadra di Klinsmann, ma con una peggiore differenza reti.

LE PAGELLE

Muller 7 – Sempre lui, nel momento decisivo. L’attaccante del Bayern sigla il quarto gol al Mondiale e balza in testa alla classifica cannonieri, regalando il primo posto nel girone alla sua Nazionale.

Mertesacker 6,5 – Guida la difesa con disinvolta autorità, non si muove foglia che lui non voglia. Il centrale dell’Arsenal ci mette anche lo zampino sul gol, colpendo di testa la palla respinta poi da Howard.

Bradley 6,5 – L’ex Roma a volte ritarda la giocata, ma alla lunga nella sua formazione è il giocatore che meglio vede le verticalizzazioni. Coperto alle spalle da Beckerman e Jones può giostrare il gioco.

Lahm 6 – Il capitano del Bayern continua a faticare nella posizione di regista davanti alla difesa: l’intervento in scivolata nel recupero che salva il risultato su Bedoya lo porta d’obbligo alla sufficienza.

Dempsey 5,5 – Dopo aver messo a ferro e fuoco le difese di Ghana e Portogallo, l’attaccante americano si prende un giorno di pausa. Ma occhio a darlo per finito: nel finale infatti va vicino al pari.

IL TABELLINO

Usa-Germania 0-1
Reti: 55′ Muller (G).
Usa (4-2-3-1): Howard 6,5; Beasley 6,5, Besler 6, Gonzalez 6,5, Johnson 6; Beckerman 6,5, Jones 6; Davis 6 (59′ Bedoya 6), Bradley 6,5, Zusi 6 (84′ Yedlin sv); Dempsey 5,5. A disp.:  Guzan, Rimando, Brooks, Cameron, Chandler, Diskerud, Green, Altidore, Johannsson, Wondolowski. All.: Klinsmann 6.
Germania (4-3-3): Neuer 6; Boateng 6, Howedes 6, Hummels 6,5, Lahm 6; Mertesacker 6,5, Kroos 6, Muller 7; Ozil 6,5 (89′ Schurrle sv), Schweinsteiger 6 (75′ Gotze 6), Podolski 6 (46′ Klose 6). A disp.:  Weidenfeller, Zieler, Durm, Grosskreutz, Mustafi, Draxler, Ginter, Khedira, Kramer. All.: Low 6,5.
Arbitro: Ravshan Irmatov 6,5.
Ammoniti: Howedes (G), Beckerman, Gonzalez (U).
Note: angoli 3-2. Rec.:  pt 1′, st 4′.

Articolo Precedente

Mondiali 2014: Germania passa, ma avanzano anche gli Usa

next
Articolo Successivo

Mondiali 2014: Vertonghen-gol, Belgio agli ottavi con punteggio pieno

next