Visto che l’Italia gioca alle 18, prima serata senza calcio per la tv in chiaro. E allora via a repliche, commediole senza pretese e talk. Su RaiUno, Brooke Shields è la protagonista di 50 anni in rosa, mentre Canale 5 manda in onda la replica dello show di Gianni Morandi dall’Arena di Verona. Su RaiTre, Giovanni Floris conduce l’ultima puntata della stagione di Ballarò, ospitando in studio Debora Serracchiani del Partito Democratico, il segretario della Lega Nord Matteo Salvini e i giornalisti Lucia Annunziata, Federico Fubini e Paolo Mieli. E poi, visto che i palinsesti estivi sono sempre pieni di minestre riscaldate, riecco spuntare il redivivo Gianfranco Fini. Serie in tv prima visione su RaiDue, che trasmette Squadra speciale Cobra 11, e Italia1, con un nuovo episodio di Sherlock, con Benedict Cumberbatch.

Cinema su Rete4, con il film L’Ultima Alba con Monica Bellucci, mentre La7 trasmette due episodi della miniserie Mondo senza fine, tratta dal bestseller di Ken Follett. Sul digitale, il film orientale Connected è la proposta di Rai4, mentre su Rai5 va in onda il raffinato Arca russa, diretto da Alexander Sokurov. Fabio Volo e Isabella Ragonese sono i protagonisti di Un giorno in più su RaiMovie, mentre Iris risponde con l’immortale Scarface, diretto da Brian De Palma e interpretato da Al Pacino. Commediole per gli altri canali Mediaset, con Italia2 che manda in onda Love Guru, con Mike Myers, e La5 che punta su LOL – Il tempo dell’amore, con Sophie Marceau.

Sul satellite, continua l’abbuffata di calcio: alle 22, infatti, Mondiale 1 HD e Mondiale 2 HD trasmettono in contemporanea le ultime due partite del girone C, con il Giappone che affronta la Colombia e la Grecia che prova a evitare l’eliminazione contro la Costa d’Avorio. Su SkyAtlantic, continuano le repliche della serie Romanzo criminale, mentre Fox trasmette episodi in prima tv di Agents of S.H.I.E.L.D., C’era una volta e Cumbia Ninja. Revenge è la proposta di FoxLife, mentre FoxCrime punta su un nuovo episodio di Graceland.

Qualche suggerimento cinematografico per chiudere: Ulisse, con Kirk Douglas e Silvana Mangano, è la proposta di SkyCinema Classics; Denzel Washington è il protagonista de Il sapore della vittoria su SkyCinema Max, mentre Vincent Cassel e James McAvoy interpretano In trance, thriller firmato Danny Boyle. Buona visione.