Con la partita della Nazionale contro la Costa Rica in onda alle 18, RaiUno in prima serata deve rinunciare al consueto match dei Mondiali brasiliani e trasmette il film Flightplan-Mistero in volo, con Jodie Foster. Su Canale5 torna la cronaca nera di Segreti e delitti, con Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero che si occuperanno anche degli ultimi sviluppi del caso Yara Gambirasio, mentre RaiDue manda in onda il film tv tedesco Belle e gemelle.

Imperdibile, su RaiTre, Cafè Express di Nanni Loy, con un immenso Nino Manfredi, mentre Rete4 trasmette Le Crociate di Ridley Scott, con Orlando Bloom e Jeremy Irons. Claudio Bisio e Claudia Pandolfi, invece, sono i protagonisti di Amore, bugie e calcetto su Italia1, mentre su La7 torna il meglio di Crozza nel paese delle meraviglie.

Sul digitale, Rai4 trasmette il film Star Trek del 1979, con William Shatner e Leonard Nimoy nei panni del capitano Kirk e del signor Spock, mentre su Rai5 tocca al documentario The man behind the throne, che racconta il grande coreografo Vincent Paterson, che ha collaborato con le più grandi star dell’universo pop mondiale.

Su Italia2, il “Mr. Bean” Rowan Atkinson è Johnny English, mentre La5 manda in onda il secondo capitolo di Step Up, filmaccio romantico-danzereccio. Bridget Fonda e Billy Bob Thornton sono i protagonisti di Soldi sporchi, diretto da Sam Raimi, su Iris, mentre chi sente la mancanza dei cooking show più rifugiarsi su Cielo, con un nuovo appuntamento con Junior Masterchef Spagna.

Sul satellite, imperdibile per tutti i fan il finale della quarta stagione de Il trono di spade su SkyAtlantic, mentre su FoxCrime tocca a Criminal Minds e Those who kill, entrambi in prima visione.

Senza la concorrenza di Mamma Rai, stasera Mondiale 1 HD ha l’esclusiva del calcio in prima serata, con la sfida tra Svizzera e Francia seguita, a mezzanotte, dal match Honduras-Ecuador. Mondiale2, invece, ospiterà le discussioni successive alla partita dell’Italia con Sky Mondiale Show.

Grande boxe internazionale su Eurosport, con la diretta da Gent (Belgio) dell’incontro per il titolo internazionale IBA tra i pesi cruiser Djeko e Bluemle.

Qualche suggerimento cinematografico per chiudere: Io speriamo che me la cavo, tratto dal best seller di Marcello D’Orta, diretto da Lina Wertmuller e interpretato da Paolo Villaggio, è la proposta di SkyCinema Comedy, mentre Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato di Peter Jackson va in onda su SkyCinema Max. Su SkyCinema Cult, infine, il sorprendente e acclamato Miele, film d’esordio alla regia di Valeria Golino. Buona visione.