Il suo nome, insieme a quelli di Tucidide, Aristotele e Platone, circolava con insistenza in rete nei giorni scorsi. Alla fine, per la versione di greco al Classico, il Miur ha scelto Luciano con la traduzione di “L’ignoranza acceca gli uomini“, brano tratto da “Contro un bibliomane ignorante” (qui la traduzione dal forum del sito Studenti.it). Al liceo Scientifico, invece, esercizi di calcolo degli integrali. All’istituto geometri i maturandi affrontano la traccia di estimo sull’esproprio, all’istituto tecnico commerciale lo scritto di economia aziendale richiede l’analisi di bilancio, mentre per Pedagogia c’è il tema sull’ambiente di apprendimento. Sono solo alcune delle prove che gli studenti di quinta superiore devono affrontare oggi dopo lo scritto di ieri di italiano. I ragazzi delle medie, invece, sono alle prese con il temuto test Invalsi, e avranno a disposizione 75 minuti per ciascuna materia, Italiano Matematica

Alle superiori la materia scelta per la seconda prova cambia da indirizzo a indirizzo. Le discipline sono state rese note il 31 gennaio per tutti gli 892 indirizzi di studio e corsi sperimentali. Oltre a greco al classico, ci sono Matematica allo Scientifico, Lingua straniera al Linguistico, Pedagogia per il liceo Pedagogico. Naturalmente restano validi anche oggi i divieti all’uso di telefonini, palmari pc e affini. In classe saranno ammessi soltanto dizionari di lingua e calcolatrici non programmabili.  

Per gli Istituti tecnici e professionali “sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Per questa ragione la seconda prova può essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell’istituto”. Le materie scelte per alcuni indirizzi sono: Istituto tecnico commerciale (ragionieri): Economia aziendale; Istituto tecnico per geometri: Estimo; Istituto tecnico per il turismo: Tecnica turistica; Istituto tecnico industriale (elettronica e telecomunicazioni): Elettronica; Istituto tecnico industriale (elettrotecnica ed automazione): Elettrotecnica; Istituto tecnico industriale (informatica): Informatica generale e applicazioni tecnico-scientifiche.

ORA PER ORA

ore 10.35 – Liceo delle Scienze sociali
Da Skuola.net: “tracce su Toqueville, Marx e la mobilità sociale”

ore 10.08 – Istituto alberghiero
Con il passare dei minuti sui siti specializzati comunciano ad arrivare le indiscrezioni sulle prove dei diversi indirizzi. All’istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione, riporta Skuola.net, prova scritta sulla conservazione corretta degli alimenti.  

ore 10 – Liceo Linguistico
Al Liceo linguistico, in lingua francese, i candidati hanno dovuto affrontare un testo di attualità “L’amitiè à l’epreuve de Facebook” di Frédéric Joignot tratto da “Le Monde” del gennaio 2004. Sempre al Linguistico, per la comprensione e produzione in lingua straniera del testo letterario, è uscito un brano di Ralph Ellison tratto da “Invisible Man” mentre per il tema in lingua straniera è stato offerto alla riflessione dei ragazzi un testo di attualità tratto da El Pais del 9 giugno 2013 di Javier Cercas “Otra Europa“.

ore 9.40 – Istituto tecnico per il turismo, Tecnica turistica: c’è anche Expo
C’è anche l’Expo 2015 nelle tracce proposte oggi ai maturandi per la seconda prova scritta: all’Istituto tecnico per il turismo (Tecnica turistica), secondo quanto riferisce Skuola.net, si parla dell’internazionalizzazione del tour operating e al candidato si chiede di definire un pacchetto per un turista indonesiano in vista dell’esposizione internazionale di Milano. Tra le altre tracce “uscite” negli altri indirizzi un’analisi di bilancio per Economia aziendale all’istituto tecnico commerciale, l’ambiente di apprendimento per Pedagogia, l’esproprio per Estimo al tecnico per geometri.

ore 9.24 – Istituto tecnico industriale: Informatica
Dal sito Studenti.it: la traccia riguarda il sistema per automatizzare la gestione di un sistema di alternanza scuola lavoro.  

ore 9.14 – Geometri, estimo
Secondo quanto riporta il sito Studenti.it, questa è la traccia della prova di estimo per l’istituto tecnico geometri: “Costruzione di una scuola dell’infanzia. Forniti una serie di dati il candidato deve indicare i dati necessari per la compilazione del piano particellare di esproprio. Calcolare indennità di espropriazione, le facoltà che hanno per legge i proprietari dopo aver ricevuto la notifica delle indennità offerte”. 

ore 9.08 – Istituto tecnico commerciale, economia aziendale
La prova scritta richiede la conoscenza delle registrazioni contabili e di gestione, di nota integrativa e situazione finanziaria.

ore 9.07 – Liceo pedagogico, Pedagogia
Secondo Skuola.net, gli studenti devono svolgere il tema sull’ambiente di apprendimento.

ore 8.52 – Liceo scientifico: calcoli integrali per Matematica.
Esercizi ritenuti “fattibili” nei primi commenti. Per la prova di matematica allo scientifico sono stati chiesti due problemi sono tipiche richieste di analisi con studi di funzione e richieste sulla differenziabilità e integrazione. Nel primo problema, si tratta di una funzione integrale, che però, osserva il portale Skuola.net che ha ricevuto, ma non pubblicato, le tracce via foto tipicamente non è studiata nella sua completezza nel programma. Nel secondo problema la funzione è di tipo irrazionale e le richieste sono quelle di un tipico esercizio di studio di funzione. Quindi a differenza del passato non ci sono richieste esclusivamente geometriche. I questionari sono molto vari, spaziando dall’algebra alla geometria analitica, alla trigonometria. Non mancano richieste di analisi e, nel complesso, almeno ad una prima occhiata, non sembrano esserci quesiti di spiccata difficoltà. 

ore 8.45 – Liceo classico, versione di greco: Luciano
Il brano da tradurre è “L’ignoranza acceca gli uomini”

Articolo Precedente

Maturità 2014, la versione di greco di Luciano: la traduzione

next
Articolo Successivo

Riforma dell’università, merito e istruzione possono convivere

next