Stasera si comincia con il secondo giro di partite della fase eliminatoria dei Mondiali di calcio, e su RaiUno tocca al Brasile padrone di casa affrontare il Messico, dopo la vittoria non molto convincente dell’esordio contro la Croazia. Su RaiTre torna Giovanni Floris con Ballarò. Ospiti in studio il neopresidente del Partito Democratico Matteo Orfini, il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia, il filosofo Remo Bodei e i giornalisti Virman Cusenza e Alessandro Sallusti.

Su Canale5 spazio al cinema, con Orgoglio e pregiudizio, tratto dal capolavoro di Jane Austen e interpretato da Keira Knightley, Donald Sutherland e Judi Dench, mentre su RaiDue tocca alla serie tedesca Squadra Speciale Cobra 11. Italia1 propone il film con Adam Sandler Cambia la tua vita con un click, mentre su Rete4 torna in prima tv la soap tedesca Tempesta d’amore. Chiude il quadro delle reti generaliste La7, con i primi due episodi della miniserie Mondo senza fine, tratto dal bestseller di Ken Follett.

Sul digitale, Rai5 manda in onda il film argentino Il segreto dei suoi occhi, premio Oscar alla migliore pellicola straniera nel 2010, mentre su RaiMovie spazio a Boris, il divertente film tratto dalla serie cult con Francesco Pannofino. Su RaiStoria, il documentario dedicato a Coco Chanel per il ciclo Donne straordinarie, mentre La5 trasmette il film adolescenziale Amore 14. Il western all’italiana Il ritorno di Ringo, con Giuliano Gemma, è la proposta di Iris, mentre su LaEffe tornano le vicende intricate di Borgen, la serie danese che racconta gli intrighi della politica.

Sul satellite, SkyAtlantic ripropone la prima stagione di Romanzo Criminale, mentre su Fox vanno in onda episodi in prima tv di Agents of S.H.I.E.L.D., C’era una volta e Cumbia Ninja. Su FoxLife tornano le vicende di Victoria Greyson in Revenge e su FoxCrime tocca a Graceland. Su Classica HD, va in onda l’Eugene Onegin di Cajkovskj, nell’allestimento del Bolshoi, mentre gli amanti dello sport possono optare per FoxSportsp2, con la diretta dell’incontro di baseball tra Seattle e San Diego. Mondiale 1 HD trasmette, ovviamente, la sfida tra Brasile e Messico.

Sul fronte cinematografico, da segnalare, su SkyCinema Max, Fuga da Los Angeles con Kurt Russell; Amistad di Steven Spielberg, con Anthony Hopkins e Morgan Freeman, su SkyCinema Cult e Prendi i soldi e scappa, il capolavoro d’esordio di Woody Allen, su SkyCinema Classics. Buona visione.