Cinema

The dark side of the sun, docufilm sul complicato mondo dei “bambini lunari”

Carlo Shalom Hintermann è tornato dietro la macchina da presa per dirigere una pellicola che arriverà in sala dal 19 giugno. Presentata al Festival del Cinema di Roma di tre anni fa mostra come è difficile la vita dei ragazzi affetti da Xeroderma Pigmentosum, una rarissima malattia che li costringe a vivere isolati, lontani dal sole e di conseguenza dai loro coetanei

di Aureliano Verità

Di Carlo Shalom Hintermann ne avevamo già sentito parlare per Rosy-Fingered Dawn – Un film su Terrence Malick, il documentario del 2002 diretto insieme ad altri tre colleghi, incentrato sulle opere del visionario cineasta statunitense. Questa volta il regista, italianissimo a dispetto del cognome, è tornato dietro la macchina da presa per dirigere The dark side of the sun, il docufilm che arriverà in sala dal 19 giugno, distribuito da Microcinema.

Presentato al Festival del Cinema di Roma di tre anni fa, questo delicato documentario racconta il complicato mondo dei “bambini lunari”, come lui stesso ha voluto definirli, in riferimento a quei ragazzi affetti da Xeroderma Pigmentosum, una rarissima malattia che li costringe a vivere isolati, lontani dal sole e di conseguenza dai loro coetanei. Ma esiste un luogo, Camp Sundown, un campo estivo nello stato di New York, messo in piedi dai genitori di questi bambini che hanno deciso di non arrendersi, creando un complesso che ospita pazienti da tutto il mondo.  

Una piccola comunità “notturna”, fatta vivere grazie ai sogni dei suoi piccoli abitanti, che prendono forma, nel film, grazie alle animazioni di Lorenzo LRNZ Ceccotti. La versione doppiata in italiano vanta il contributo di due personalità d’eccezione: Pino Insegno che ha prestato la propria voce a Dan Mahar, il fondatore dell’istituto, e al personaggio di animazione Father Night e Leo Gullotta che interpreta un enigmatico tasso e Kevin, uno dei ragazzi di Camp Sundown. È grazie alla tenacia dei loro genitori se questi bambini riescono a vivere a pieno la propria vita, nonostante la malattia e grazie a questo film scopriremo un mondo di cui fino a oggi non si sapeva praticamente nulla. 

The dark side of the sun, docufilm sul complicato mondo dei “bambini lunari”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione