Dopo il 41% di share del match d’esordio tra Brasile e Croazia, stasera su RaiUno torna il grande calcio dei Mondiali con la sfida attesissima tra Spagna e Olanda. Le due squadre europee si erano affrontate nella finalissima di quattro anni fa in Sudafrica, mentre quest’anno dovranno battagliare per conquistare il primo posto del girone eliminatorio.

Su Canale5 tocca a Gianluigi Nuzzi e al suo Segreti e delitti tentare la mission impossible di arginare i mondiali di calcio, mentre su RaiDue torna la soap latina Pasion Prohibida. Su RaiTre, continua il ciclo dedicato a Nino Manfredi con Operazione San Gennaro, diretto da Dino Risi, mentre Italia1 manda in onda Stardust, con Robert De Niro e Michelle Pfeiffer.  Ancora cinema su Rete4, con Keanu Reeves e Anthony Quinn ne Il profumo del mosto selvatico, mentre La7 si affida ancora al meglio di Crozza nel paese nelle meraviglie.

Sul digitale, su Rai 4 Wesley Snipes torna nei panni del vampiro cacciatore di vampiri in Blade: Trinity, mentre il documentario Ritratti abusivi è la proposta di Rai5. Tre proposte cinematografici sui canali digitali di Mediaset: la commedia Non mi scaricare, con Jonah Hill e Mila Kunis; su Italia2, l’inconsistente Step Up su La5 e I signori della truffa, con Robert Redford e Dan Aykroyd su Iris.

La proposta migliore per gli amanti del cinema è però Non desiderare la donna d’altri, della pluripremiata regista danese Susanne Bier, in onda su LaEffe. Per onore di cronaca, c’è da segnalare anche la  telecronaca di Spagna-Olanda RaiSport1, con Max Giusti che vorrebbe imitare le leggendarie telecronache della Gialappa’s.

Sul satellite, appuntamento con un nuovo episodio de Il Trono di Spade su SkyAtlantic, con la lotta infinita tra Stark e Lannister, mentre su FoxCrime tocca a Criminal Minds. Sky, che trasmette in diretta tutte le 64 partite del Mondiale, stasera manda su Mondiale 1 HD in onda Spagna-Olanda seguita, a mezzanotte, dall’altra interessante sfida tra Cile e Australia.

Due proposte cinematografiche, per chi non vuole piegarsi alla dittatura del pallone: C’era una volta in Messico, pellicola dal cast stellare diretta da Robert Rodriguez, su SkyCinema Hits, mentre la commedia campione di incassi Il Principe abusivo, diretta e interpretata da Alessandro Siani, è la proposta di SkyCinema Comedy. Buona visione.