Serata all’insegna dello sport, quella di RaiUno: va in onda in diretta, infatti, lo show Lo spettacolo dello sport, celebrazione dei 100 anni del Coni condotta da Paolo Bonolis. Canale5 risponde con Il tempo del coraggio e dell’amore, polpettone spagnolo arrivato all’ultima puntata, mentre su RaiTre torna Giovanni Floris con Ballarò. Gli ospiti di stasera sono Paola De Micheli del Partito democratico, Maurizio Landini della FIOM, il ministro Giuliano Poletti e i giornalisti Bruno Manfellotto, Maurizio Belpietro e Antonio Polito.

Serie televisive, invece, per RaiDue, con Squadra speciale Cobra 11, e Italia1, con due episodi in prima tv di The Tomorrow People. Eddie Murphy è il protagonista di Beverly Hills Cop III su Rete4, mentre La7 continua a trasmettere vecchie partite dell’Italia ai mondiali di calcio. Stasera doppia sfida contro il Brasile: quella vittoriosa del 1982 e la sconfitta bruciante ai rigori della finale di Usa 1994.

Sul digitale, Rai5 trasmette il film drammatico giapponese Departures, mentre su Rai4 va in onda G.I. Joe – La nascita dei Cobra, con Joseph Gordon-Levitt e Sienna Miller.
Nanni Moretti e Isabella Ferrari (con la scena di sesso che tanto scalpore ha fatto) sono i protagonisti di Caos Calmo su RaiMovie, mentre Iris risponde con il western all’italiana Una pistola per Ringo, interpretato da Giuliano Gemma.

La serie televisiva Fringe è la proposta di Italia2, mentre La5 trasmette la commedia Baby Mama, con l’esilarante coppia Tina Fey-Amy Poehler. Le intricate vicende politiche di Borgen tornano invece su LaEffe.

Sul satellite, c’è grande attesa per le ultime due puntate della prima stagione di Gomorra – La serie, fortunatissimo prodotto televisivo tratto dal best seller di Roberto Saviano, mentre su Fox tocca a Agents of S.H.I.E.L.D., C’era una volta e Cumbia Ninja.

Victoria Greyson torna su FoxLife con un nuovo episodio di Revenge, mentre su FoxCrime va in onda il quarto episodio della prima stagione di Graceland.

Ancora niente di interessante sui canali sportivi, in attesa dell’esplosione mondiale di giovedì, mentre sul fronte cinematografico meritano una menzione La ragazza con l’orecchino di perla (con Colin Firth e Scarlett Johansson) su SkyCinema Passion, The Social Network su SkyCinema Cult e soprattutto Il conformista, diretto da Bernardo Bertolucci e con Stefania Sandrelli e Jean-Louis Trintignant, su SkyCinema Classics. Buona visione.