Mondiali di calcio a parte (si comincia giovedì sera con Brasile-Croazia), prepariamoci a una lunga estate di repliche da ogni angolo d’Italia, soprattutto da parte delle reti ammiraglie dei due colossi televisivi italiani. Stasera, ad esempio, RaiUno punta di nuovo sul volto vincente di Terence Hill con la replica di L’uomo che sognava con le aquile, mentre Canale5 risponde con una prima visione, la seconda puntata di Extreme Makeover Home Edition. Alla guida di un team di esperti, Alessia Marcuzzi costruirà in soli sette giorni una nuova casa per una famiglia dal passato difficile.

Commediola romantica americana per RaiDue, con Adam Sandler e Jennifer Aniston protagonisti di Una moglie per finta, mentre su RaiTre va in onda il film Bad company, con Anthony Hopkins e Chris Rock. Serie tv in prima visione su Italia1, con tre episodi di Arrow, mentre su Rete4 torna Vincenzo Venuto con i documentari di Alive – Storie di sopravvissuti. Chiude il quadro delle generaliste La7, con l’edizione in prime time del fortunato talk politico del mattino L’aria che tira, condotto da Myrta Merlino.

Sul digitale, Jackie Chan è il protagonista di The Twin Dragons, solito action movie targato Hong Kong, mentre su Rai5 Divini Devoti racconta, tra arte e storia, gli ordini religiosi più influenti della storia occidentale. La nuova serie Hell on wheels è la proposta di RaiMovie, mentre Iris risponde con The Game, thriller anni Novanta con Michael Douglas e Sean Penn. L’horror Nave fantasma è la proposta di Italia2, mentre La5 si affida a L’ultimo bacio, fortunato film di Gabriele Muccino con Stefano Accorsi, Claudio Santamaria, Pierfrancesco Favino, Giorgio Pasotti, Giovanna Mezzogiorno, Sabrina Impacciatore e Martina Stella. Piacevole la commedia Amici di letto, con Justin Timberlake e Mila Kunis, che va in onda su Cielo, mentre La Effe trasmette This is England, duro ed efficace ritratto della gioventù inglese degli anni Ottanta.

Sul satellite, lunga serata su SkyUno con i primi due episodi di Rds Academy, nuovo talent radiofonico, seguiti dall’ottava edizione di Britain’s got talent. Su SkyAtlantic arriva l’attesissimo Masters of sex, nuova serie televisiva che promette polemiche e puntate pruriginose. Da Vinci’s Demons è la proposta di Fox, mentre FoxLife punta sull’accoppiata Scandal e Grey’s Anatomy. Tutto tace sul fronte sportivo, in attesa dell’abbuffata mondiale, mentre su quello cinematografico meritano una menzione quattro film. Su SkyCinema1 va in onda Monsters University, prequel del fortunato film d’animazione Monsters & Co.; su SkyCinema Hits, Denzel Washington è il protagonista del film drammatico Flight; su SkyCinema Cult tocca a Razzabastarda, con il sorprendente esordio alla regia di Alessandro Gassman; su SkyCinema Classics, infine, un capolavoro senza tempo: Notorious, di Alfred Hitchcock, con Cary Grant e Ingrid Bergman. Buona visione.