Daniel Ricciardo ha vinto il Gran Premio del Canada, settimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno, davanti a Nico Rosberg su Mercedes e al compagno di squadra Sebastian Vettel. Solo sesto Fernando Alonso con la Ferrari dopo una gara a fasi alterne. 

Il pilota australiano vince in Canada una gara spettacolare approfittando dei problemi ad entrambe le Mercedes con Rosberg, secondo, ed Hamilton costretto al ritiro. Per l’ex pilota della Toro Rosso si tratta della prima vittoria in carriera in Formula Uno. Emozionante il finale, in una gara combattuta con molti piloti ravvicinati: Ricciardo ha passato prima la McLaren di Sergio Perez, poi, a due giri dalla fine, la Mercedes di Rosberg. La corsa è finita in regime di safety car per un brutto incidente occorso alla Williams di Felipe Massa e allo stesso Sergio Perez, fortunatamente senza conseguenze. Completa il podio Sebastian Vettel con l’altra Red Bull, in netta crescita rispetto ad inizio stagione.

Eppure, fino a metà gara sembrava profilarsi il solito monologo Mercedes. L’unico sussulto alla partenza quando Rosberg, scattato dalla pole, ha mantenuto la leadership difendendosi dagli assalti di Hamilton, costretto a finire fuori pista e a cedere la posizione a Vettel. Non ci ha messo molto però il britannico a riprendersi la seconda posizione, per poi gettarsi all’attacco del tedesco. Durante un tentativo di sorpasso Rosberg ha tagliato la chicane, ma la direzione gara ha stabilito soltando un ‘warning’ graziando il pilota della Mercedes. La lotta per la vittoria sembrava quindi un gioco a due, ma proprio a metà gara entrambe le monoposto al comando hanno avuto contemporaneamente un problema al kers. Hamilton è finito fuori pista ed è stato costretto al ritiro, Rosberg ha visto assottigliarsi il vantaggio fino a meno di un secondo dalla Force India di Sergio Perez e dalle due Red Bull. Anche la Williams di Massa, il più veloce in pista, si è accodato a questo ‘trenino’ dopo essersi liberato di Hulkemberg e del compagno di squadra Bottas.

Gran Premio in sordina per le Ferrari: Fernando Alonso ha chiuso al sesto posto dietro a Jenson Button, quarto, e Nico Hulkemberg, quinto, disputando comunque una seconda parte di gara all’attacco. Gara anonima invece per Kimi Raikkonen, piazzatosi decimo in una corsa senza acuti. Completa la top 10 Bottas con la Williams, settimo, Jean Eric Vergne con la Toro Rosso, ottavo, e Kevin Magnussen con la McLaren, nono.

Articolo Precedente

Formula 1, Gran Premio del Canada Rosberg in pole davanti a Hamilton

next
Articolo Successivo

Tour de France 2014, il sogno giallo di Nibali tricolore

next