Si avvicina l’estate e in tv cominciano a imperversare premi su premi. Stasera, ad esempio, tocca ai Wind Music Awards su RaiUno, con Carlo Conti e Vanessa Incontrada che presentano alcuni tra i migliori artisti del pop italiano dei giorni nostri.

Su Canale5, nuovo appuntamento con il polpettone iberico Il tempo del coraggio e dell’amore, mentre su RaiTre torna Giovanni Floris con Ballarò. Gli ospiti di stasera sono Simona Bonafè del Pd, il segretario della Lega Nord Matteo Salvini, l’ex ministro Corrado Passera, Carlo Gentili, Daniel Gros, Gian Antonio Stella e Sebastiano Messina.

Italia1 manda in onda il secondo capitolo della spassosa saga di Una notte da leoni, mentre su RaiDue tocca alla serie Squadra speciale Cobra 11.

Robert Redford è il protagonista del film Il castello su Rete4, mentre La7 trasmette il cult di Soderbergh Sesso, bugie e videotape.

Sul digitale, cinema anche su Rai4 con Ironclad seguito dall’imperdibile Natural born killers, con Woody Harrelson e Juliette Lewis.

Il pluripremiato film francese La classe è la proposta di Rai5, mentre RaiMovie manda in onda il ben più leggero Commediasexi, con Paolo Bonolis, Sergio Rubini e Elena Santarelli.
Su Italia2 una puntata del bel telefilm Fringe, mentre su La5 il sequel (più di vent’anni dopo) di Sotto il vestito niente di Carlo Vanzina. La serie danese Borgen è invece il consueto appuntamento del martedì su LaEffe.

Sul satellite, torna l’osannatissimo Gomorra – La serie su Sky Atlantic, mentre Fox propone episodi in prima tv di Agents of S.H.I.E.L.D., C’era una volta e Cumbia Ninja.

Le torbide vicende di Victoria Greyson tornano su FoxLife con Revenge, mentre SkySport1 trasmette in diretta l’amichevole di calcio tra Brasile e Panama, a meno di dieci giorni dall’inizio dei mondiali in terra carioca.

Sul fronte cinematografico, da segnalare L’uomo bicentenario su SkyCinema Family, The Patriot su SkyCinema Max, Erin Brockovich su SkyCinema Cult ma soprattutto l’indimenticabile I vitelloni di Federico Fellini su SkyCinema Classics. Buona visione.