Tempo di chiusura per alcuni programmi televisivi. Su RaiUno, ad esempio, ultimi due episodi della nona stagione di Un medico in famiglia, con Lino Banfi e Milena Vukotic. Di grande successo in passato, la fiction che racconta le vicende della famiglia Martini sembra mostrare segni evidenti di stanchezza.

Su La7, Announo, il programma condotto da Giulia Innocenzi che ha rappresentato la sorpresa televisiva di questa ultima parte di stagione catodica. Stasera i 24 giovani opinionisti si confronteranno sul tema della legalizzazione delle droghe leggere, con due ospiti in studio diversissimi tra loro: il rapper Fedez e Carlo Giovanardi. Da non perdere.

Canale5 manda in onda il meglio di Ammutta muddica, show comico di Aldo, Giovanni e Giacomo, mentre RaiTre dedica una puntata de La Grande Storia a Papa Francesco.

Su RaiDue, un episodio in prima tv della serie NCIS Los Angeles, mentre su Italia1 Fiammetta Cicogna conduce Wild – Oltrenatura. Chiude il quadro delle generaliste, il solito action movie con Steven Seagal su Rete4 (stavolta tocca a Giustizia a tutti i costi). 

Sul digitale, Rai5 trasmette Petruska, la rubrica settimanale dedicata alla musica classica e sinfonica. Su RaiMovie, il bel film Almost famous, con Kate Hudson e Philip Seymour Hoffman nei panni del grande giornalista musicale Lester Bangs.

Su Italia2, Dakota Fanning e Chris Evans sono i protagonisti di Push, mentre su La5 va in onda Sotto il sole della Toscana, con Diane Lane e Raoul Bova.

Ancora cinema su Iris, con Javier Bardem nei panni del pittore Francisco Goya ne L’ultimo inquisitore, mentre su Cielo spazio alla comicità demenziale con Horror Movie. Su LaEffe, imperdibile appuntamento con il corto Il turno di notte lo fanno le stelle, diretto da Edoardo Ponti (figlio di Sophia Loren) è interpretato da Erri De Luca, Enrico Lo Verso e Nastassja Kinski.

Sul satellite, Carlo Cracco conduce Hell’s Kitchen Italia su SkyUno, mentre su SkyAtlantic va in onda una nuova puntata di Broadwalk Empire, con Steve Buscemi.

Consueta serata comedy su Fox, con episodi in prima tv di New Girl, Modern Family, Aiutami Hope e Back in the game, mentre su FoxCrime continuano le indagini accuratissime di CSI.

SkyArte dedica una puntata di Grandi mostre all’esposizione del grande fotografo Steve McCurry, il fotogiornalista autore di alcune tra le immagini più iconiche dei nostri tempi.

Continua il cammino verso i mondiali in Brasile, e SkySport1 manda in onda il film ufficiale di Messico 86, l’edizione del trionfo argentino, di Maradona e della mano de Dios contro gli odiati inglesi.

Sul fronte cinematografico, quattro proposte di alto livello: Gangs of New York, con Leo DiCaprio, Daniel Day Lewis e Cameron Diaz, su SkyCinema1; il delizioso Quartet, diretto da Dustin Hoffman e interpretato da una sontuosa Maggie Smith, su SkyCinemaPassion; la commedia dolceamara Viva l’Italia con Michele Placido su SkyCinemaComedy; e, per chiudere in bellezza, il capolavoro di Stanley Kubrick Il dottor Stranamore, interpretato da Peter Sellers, su SkyCinemaClassics. Buona visione.