Mercoledì ricco di proposte televisive, con alternative per tutti i gusti. Su RaiUno va in onda in prima tv il film di Marco Tullio Giordana Romanzo di una strage, con Valerio Mastandrea e Pierfrancesco Favino, sulla bomba di piazza Fontana che nel 1969 aprì di fatto gli anni di piombo in Italia.

RaiDue propone la tredicesima puntata (tra blind, battle, knock out e live) di The Voice of Italy, condotto da Federico Russo, con i coach Raffaela Carrà, Noemi, Piero Pelù e J Ax. Tra gli ospiti di stasera, il redivivo Ricky Martin e i rapper Emis Killa e Fedez. La terza puntata della trascurabilissima fiction Furore è il piatto servito da Canale5, mentre su Italia1 si conclude la stagione de Le Iene Show, con Ilary Blasi, Teo Mammuccari e la Gialappa’s Band.

Su RaiTre, Federica Sciarelli conduce Chi l’ha visto?, che stasera si occuperà ancora del caso di Elena Ceste, mentre su La7 Gianluigi Paragone conduce La Gabbia, che presumibilmente continuerà ad approfondire i risultati delle ultime elezioni europee. Chiude il quadro delle reti generaliste Rete4, con Sylvester Stallone che in Sorvegliato speciale dovrà vedersela con un cattivissimo Donald Sutherland. Su Mtv, imperdibile appuntamento con uno dei film comici più amati di tutti i tempi: Frankenstein Jr. di Mel Brooks, con Gene Wilder e Marty Feldman.

Sul digitale, su Rai4 esordisce la serie Vikings, ambientata nella Scandinavia dell’ottavo secolo, mentre su Rai5 Moni Ovadia legge brani dell’Odissea dal Teatro Politeama di Genova.
Su RaiMovie, Billy Crystal e Meg Ryan sono i protagonisti dell’amatissima commedia Harry ti presento Sally, mentre Iris risponde con Ricomincio da tre, dell’indimenticabile Massimo Troisi.
Lucy Liu è la protagonista dell’horror Rise – La setta delle tenebre in onda su Cielo, mentre Real Time racconta le inverosimili storie soprannaturali di Theresa Caputo in Long Island Medium.

Sul satellite, SKyAtlantic trasmette un nuovo episodio dell’imperdibile House of Cards, con Kevin Spacey, mentre su Fox tocca al terzo episodio della quarta stagione di The Glades.
Lo chef Antonino Cannavacciuolo è il protagonista di Cucine da incubo su FoxLife, seguito da un nuovo episodio di Castle. Gli amanti del balletto classico non possono perdersi Lo Schiaccianoci su Classica HD, mentre su SkyArte va in onda il concerto di Franco Battiato e Antony Hegarty dall’Arena di Verona.

Sul fronte cinematografico, SkyCinema Comedy trasmette Facciamola finita, demenziale ma divertente commedia americana con il meglio del cinema giovane americano (James Franco, Jonah Hill, Seth Rogen, Jay Baruchel) e i bizzarri camei di Emma Watson e Rihanna. Su SkyCinema Cult, Christian Bale è il protagonista di L’alba della libertà, intenso dramma bellico ambientato in Vietnam, mentre su SkyCinema Classics tocca a 007 – Vendetta privata, con Timothy Dalton nei panni di James Bond. Buona visione.