Il palinsesto televisivo di questo lunedì è ancora invaso, giocoforza, dalle discussioni post elettorali. Su RaiUno, Bruno Vespa conduce il consueto Speciale Porta a Porta, con ospiti in studio e in collegamento a commentare la vittoria di Renzi alle Europee di ieri.

Su La7, dopo la diretta fiume di Enrico Mentana di questa notte (si è sfiorata l’alba), tocca a Piazzapulita di Corrado Formigli approfondire i dati politici usciti dalle urne, mentre Canale5, che ha seguito sottotono questa tornata elettorale, si affida alla finalissima del Grande Fratello 13, condotto da Alessia Marcuzzi e con Vladimir Luxuria come opinionista. La campana berlusconiana rintoccherà dalle frequenze di Rete4, con l’ex Cavaliere ospite di Del Debbio a Quinta Colonna, mentre RaiTre propone Report con Milena Gabanelli, seguito da un Gazebo Speciale Europee con Diego Bianchi, Marco Damilano e Makkox.

Su RaiDue, nuovi episodi di Resurrection, mentre Italia1 manda in onda Il Codice Da Vinci, di Ron Howard, con Tom Hanks nei panni del professor Robert Langdon, protagonista dei romanzi di Dan Brown. Chi vuole evadere dalla politica, può rifugiarsi sui tanti canali tematici del digitale terrestre. Rai4 trasmette il thriller cinese Bullet vanishes, mentre su Rai5 tocca al teatro di George Bernard Shaw con Il Maggiore Barbara. Harrison Ford è il protagonista di Presunto innocente, su Iris, mentre La5 punta sulla commediola francese Una top model nel mio letto.

Su La7D, imperdibile Goodbye Lenin, lo splendido film tedesco del 2003 che ha lanciato il bravo Daniel Bruhl. Adrien Brody, invece è l’interprete di Detachment, in onda su LaEffe. Su DMAX, alle 22, una nuova avventura culinaria di Chef Rubio in Unti e Bisunti, senza dubbio il miglior programma culinario in tv. Sul satellite, nuovo episodio della serie Magic City su SkyAtlantic, mentre su Fox tocca a Da Vinci’s Demons e su FoxLife all’accoppiata vincente Grey’s Anatomy e Scandal. Su SkyArte, imperdibile Federico Buffa che stasera racconta i mondiali di Usa 1994 nella puntata “Maledetti rigori”, mentre su SkySupercalcio va in onda la replica della rocambolesca finale di Champions League tra Real Madrid e Atletico Madrid.

Sul fronte cinematografico, Cime tempestose è la proposta di SkyCinema Passion, su SkyCinema Comedy si ride con Terapia d’urto, con Jack Nicholson e Adam Sandler, mentre il primo indimenticabile Saw è la proposta di SkyCinema Max. Su SkyCinema Cult tocca a David Cronenberg e il suo La promessa dell’assassino, con Naomi Watts e Viggo Mortensen, mentre SkyCinema Classics manda in onda l’extended version di Nevada Smith, western leggendario con Steve McQueen. Buona visione.

Enigate

di Claudio Gatti 15€ Acquista