Siamo agli sgoccioli di questa lunga campagna elettorale per le Europee di domenica, e il palinsesto televisivo è giocoforza condizionato dalla politica. Dopo il boom di Grillo ospite di Vespa a Porta a porta, oggi Enrico Mentana risponde su La7 con uno speciale Bersaglio Mobile in prima serata, durante il quale intervista in successione Matteo Renzi, Silvio Berlusconi e Alessandro Di Battista. Su RaiUno, spazio allo spettacolo con lo speciale Stasera Laura – Ho creduto in un sogno, evento registrato due giorni fa al Teatro Greco di Taormina, con la Pausini che celebra i suoi 40 anni di vita e i 20 di carriera, circondata da amici e ospiti speciali (tra gli altri, Fiorella Mannoia, Paola Turci, Emma Marrone e Marco Mengoni).

Niente Ballarò su RaiTre, visto che stasera tocca alla tribuna politica a cura di Rai Parlamento, mentre Italia1 comincia a sfruttare l’onda lunga dei Mondiali con la partita di beneficenza tra vecchie glorie di Italia e Brasile. Su RaiDue, il meglio di Made in Sud, con Gigi & Ross, Fatima Trotta ed Elisabetta Gregoraci; Canale5 manda in onda il film La bella società, con Raoul Bova ed Enrico Lo Verso, mentre Rete4 si affida a Vincenzo Venuto e al suo Alive – Storie di sopravvissuti. Su Mtv, nuova puntata in prima visione de Il Testimone di Pif, mentre su Rete4 va in onda il thriller danese ID:A. Il bel film di Danis Tanovic Cirkus Columbia è la proposta di Rai5, mentre RaiMovie trasmette Happy Family, bella commedia corale con Fabio De Luigi, Margherita Buy, Diego Abatantuono e Sandra Milo. Il drammone Le verità negate, con Susan Sarandon e Sam Neill, va in onda su La5, mentre Iris punta sul western all’italiana La collina degli stivali, con Bud Spencer e Terence Hill.

Su LaEffe, canale targato Feltrinelli, tocca a un nuovo episodio della pluripremiata serie tv danese Borgen. Grande attesa, sul satellite, per il quinto e il sesto episodio di Gomorra – La Serie, splendido prodotto televisivo tratto dal libro di Roberto Saviano, in onda su SkyAtlantic, mentre Fox risponde con Agents of S.H.I.E.L.D., C’era una volta e il tamarrissimo Cumbia Ninja. Da segnalare anche l’esordio di Graceland, nuova serie americana trasmessa da FoxCrime. Sul fronte sportivo, serata amarcord per gli sconsolati tifosi milanisti: SkySport1 trasmette, infatti, la replica della finale di Champions League 2007 tra i rossoneri e il Liverpool, con il Milan che allora riuscì a vendicare la bruciante rimonta di Istanbul di due anni prima. Due proposte sul fronte cinematografico: su SkyCinema Hits va in onda Closer, con Clive Owen, Jude Law, Natalie Portman e Julia Roberts, mentre su SkyCinema Cult tocca a Nuovo Cinema Paradiso, film di Giuseppe Tornatore vincitore di un premio Oscar al miglior film straniero. Buona visione.

B.COME BASTA!

di Marco Travaglio 14€ Acquista