Cinema

Festival di Cannes 2014, la sublime poesia per lo spirito di Still the Water

La giapponese Naomi Kawase è in concorso con una pellicola in cui ha sublimato i temi a lei cari in un’opera lirica che potrebbe ambire ai massimi premi – se non direttamente alla Palma d’oro – anche per la presenza a lei propizia di Jane Campion come presidente di Giuria

di Anna Maria Pasetti

La Grande Bellezza quest’anno si chiama Still the Water (Futatsume no mado), sublime poesia per lo spirito tradotta in cinema grazie alla giapponese Naomi Kawase. Oggi in concorso a Cannes, la cineasta amatissima dai cinéphile ha sublimato i temi a lei cari in un’opera lirica che potrebbe ambire ai massimi premi – se non direttamente alla Palma d’oro – anche per la presenza a lei propizia di Jane Campion come presidente di Giuria. Insieme ad Alice Rohrwacher è l’unica donna in concorso ufficiale, e ironicamente il suo film non si distanzia di molto da Le meraviglie per sensibilità espressiva, visione di mondo ed elementi autobiografici.

L’universo della Kawase, classe 1969, risiede nell’imponenza della Natura, romanticamente intesa nell’ambivalenza di Bellezza&Paura, di attrazione fatale verso l’uomo che la sfida senza comprendere di esserne parte secondo un disegno armonico ancorché misterioso. E solo penetrando in profondità questo magma violento e divino si può percepire la “consostanzialità” di Vita&Morte: il contatto vitale con la morte è ciò che ci permette di vivere e non solo “sopravvivere”.

“La natura esige ed insegna umiltà” è il refrain di ogni suo film, questo incluso. Il racconto di Still the Water è essenziale: sull’isola subtropicale Amami-Oshima, costantemente flagellata dai tifoni, due famiglie s’incrociano grazie alla presenza dei rispettivi figli 16enni, Kaito e Kyoko. Sono reciprocamente quanto inconsciamente attratti. Kaito viene da Tokyo e si è trasferito sull’isola con la madre dopo la separazione dei genitori, Kyoko è l’unica figlia di una madre morente per malattia: lei e il padre si adoperano per rendere il trapasso della donna il più armonico possibile.

Entrambi i ragazzi subiscono un doppio trauma, che non è giusto rivelare a chi non ha visto il film, ma la portata dello shock funge loro da interruttore per accedere dall’adolescenza all’età adulta, dall’innocenza all’esperienza. Romanzo di formazione ed educazione alla Bellezza per tutti, Still the Water si riappropria dell’immaginario ancestrale degli abitanti di quell’isola, già residenza degli antenati della regista che per questo motivo ha voluto girarvi il film “di svolta per la sua vita personale e professionale”. Accanto a tale aspetto autobiografico, va rilevato che lo scorso anno Naomi Kawase ha perso l’affezionatissima madre adottiva, alla quale ha dedicato questo omaggio cinematografico. In Still the Water nulla è lasciato al caso, la macchina da presa danza tra il vento, l’impeto ondoso, la solennità notturna e accompagna i suoni e la musica dei nativi come fosse generata insieme a loro. Se la chiara metafora della natura “Sturm und Drang” indica l’irruenza dell’adolescenza, il film non indugia in ridondanze simboliche ma con sincerità profonda e senza autocompiacimento alterna l’enfasi lirico/spirituale al realismo del vissuto dei personaggi, mai eccessivi. Still the Water è questo e nient’altro: l’essenza del cinema.

Festival di Cannes 2014, la sublime poesia per lo spirito di Still the Water
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione