Parte l’ultima settimana di campagna elettorale e stasera ci tocca l’invasione aliena-televisiva dei leader dei tre principali partiti politici. Su RaiUno, dopo la Partita del Cuore da Firenze (alla quale avrebbe dovuto partecipare anche Matteo Renzi), Bruno Vespa ospita nel salotto di Porta a Porta nientemeno che Beppe Grillo, in un incontro-scontro che si preannuncia televisivamente leggendario. Su Rete4, Paolo Del Debbio intervista Silvio Berlusconi a Quinta Colonna (già si preannuncia un discorso fiume sugli anziani), mentre su La7 tocca al presidente del Consiglio Matteo Renzi rispondere alle domande di Corrado Formigli a Piazzapulita. Gli altri ospiti del talk di La7 sono Giovanni Toti, Bianca Berlinguer, Oscar Farinetti, Luca Casarini, Alessandro De Nicola e Luigi Crespi.

RaiTre propone una nuova puntata di Report, con il team di Milena Gabanelli che si occuperà del patrimonio immobiliare della Democrazia Cristiana, mentre su Canale5 Alessia Marcuzzi conduce il Grande Fratello, con Vladimir Luxuria nel ruolo di opinionista. Completano il quadro delle reti generaliste, RaiDue con tre episodi in prima tv della serie Resurrection e Italia1 con il film Lanterna Verde, con Ryan Reynolds. Sul digitale, Rai4 propone il thriller coreano Confession of a murder, mentre su Rai5 va in scena l’opera teatrale La professione della signora Warren, di George Bernard Shaw.

Imperdibile, su Italia2, il cult Shining di Stanley Kubrick, con un immenso Jack Nicholson. Su La5, spazio alla commedia romantica Ricomincio dall’amore, con Catherine Zeta-Jones. Un altro gran film da non perdere su Iris, che manda in onda Blood Diamond, con Leonardo Di Caprio e Jennifer Connelly. Su DMAX tornano le avventure in giro per l’Italia di Chef Rubio in Unti e Bisunti, mentre LaEffe propone il film francese Monsieur Lazhar.

Sul satellite, la bella serie americana Magic City va in onda su SkyAtlantic, Da Vinci’s Demons su Fox e l’accoppiata Grey’s Anatomy e Scandal su Fox Life. Su SkyArte, Federico Buffa racconta con il consueto pathos i Mondiali di calcio di Italia 90, mentre su SkySupercalcio va in scena il posticipo di serie B tra Latina e Siena, fondamentale in chiave promozione. Qualche proposta cinematografica per chiudere: il film d’animazione I Croods va in onda in prima tv su SkyCinema1, il pluripremiato Vita di Pi su SkyCinema Family e il bellissimo Miele, opera prima di Valeria Golino, su SkyCinema Cult. Buona visione.

B.COME BASTA!

di Marco Travaglio 14€ Acquista