La stagione televisiva si avvia alla chiusura, ma in questo venerdì di metà maggio c’è ancora qualcosa che vale la pena vedere.

A cominciare da Sfide, su RaiTre, con Alex Zanardi che stasera racconta la Germania, eterna rivale (sempre sconfitta nelle occasioni importanti) dell’Italia ai Mondiali. Su La7, invece, 11esima puntata di Crozza nel paese delle meraviglie, con Maurizio Crozza pronto a sgranare il solito divertente rosario di personaggi e sketch.

Le due ammiraglie generaliste stasera stanno un passo indietro, con il deludente show Si può fare di Carlo Conti su RaiUno e il polpettone spagnolo Il tempo del coraggio e dell’amore su Canale5.

Su RaiDue, Nicola Porro conduce Virus – Il contagio delle idee, con ospiti Giorgia Meloni, Gabriele Albertini, Stefano Boeri e Manlio Di Stefano, mentre Rete4 propone Quarto grado, con Gianluigi Nuzzi.

Chiude il quadro delle generaliste, il comic show Colorado su Italia1, condotto da Diego Abatantuono e Chiara Francini.

Sul digitale, Rai4 manda in onda il film, Existenz (1999), diretto da David Cronenberg e con Jennifer Jason Leigh e Jude Law, mentre su Rai5 viene riproposto il documentario premio Oscar Sugar man (2013), a pochi giorni dalla morte del regista 36enne Malik Bendjelloul, avvenuta a Stoccolma nella notte tra il 13 e il 14 maggio.

Su Italia2, un episodio della quinta stagione della serie tv Fringe, mentre La5 si affida al teen gothic The Vampire Diaries. Su Iris, l’action movie Ballistic, con Antonio Banderas e Lucy Liu.

Cielo propone la versione americana di Junior Masterchef, con Gordon Ramsay e Joe Bastianich tra i giudici, mentre su LaEffe tocca al film Il vento che accarezza l’erba, del maestro del cinema impegnato Ken Loach. Il film, che racconta le tensioni nell’Irlanda della guerra civile (1919-1921), ha vinto la Palma d’oro al Festival di Cannes nel 2006.

Sul satellite, solita abbuffata di serie di qualità su SkyAtlantic, con episodi in prima tv de Il Trono di Spade e Banshee. FoxCrime punta su Criminal Minds e The Blacklist, mentre FoxLife trasmette la versione americana di Project Runway, condotto da Heidi Klum.

Grande tennis su SkySport2, con la diretta da Roma del quarto di finale degli Internazionali d’Italia tra Rafa Nada e Andy Murray, mentre Eurosport trasmette il match di boxe tra Seferi e Lodi, valido per il titolo europeo pesi cruiser WBO.

Due consigli cinematografici per chiudere: su SkyCinema Cult va in onda la pluripremiata fiaba Re della terra selvaggia, mentre su SkyCinema 1 tocca a Il cecchino, diretto da Michele Placido, con Daniel Auteuil, Mathieu Kassovitz e Luca Argentero. Buona visione.