Politica, fiction e qualche film di qualità: è questa la proposta televisiva di stasera.

Su RaiUno, seconda parte della miniserie Mister Ignis – L’operaio che fondò un impero, con Lorenzo Flaherty nei panni di Giovanni Borghi, fondatore della Ignis e uno capitani di industria più importante dell’Italia del dopoguerra. Su RaiTre, torna Ballarò, con Giovanni Floris che intervista il premier Matteo Renzi e ospita in studio Alessia Mosca del Pd, Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia, il segretario della Lega Nord Matteo Salvini, Bruno Tabacci di Scelta Europea, la giornalista del Fatto Elisabetta Ambrosi, il direttore di Libero Maurizio Belpietro e Paolo Mieli.

Canale5 punta sul film Vicino a te non ho paura, pellicola di Lasse Hallstrom con Julianne Hough, mentre su Italia1 vanno in onda i nuovi episodi delle serie americane Arrow, The Tomorrow People e Nikita.

Ultima puntata della stagione per Made in Sud, il programma comico di RaiDue condotto da Gigi e Ross, Fatima Trotta ed Elisabetta Gregoraci, mentre su Rete4 va in onda Anche gli angeli mangiano fagioli, con Giuliano Gemma e Bud Spencer. Chiude il quadro delle generaliste, il film Nel centro del mirino su La7, con Clint Eastwood e John Malkovich.

Sul digitale, Rai5 trasmette il bel film Happy go lucky, di Mike Leigh, con Sally Hawkins, mentre su RaiMovie va in onda Bianco e Nero, di Cristina Comencini, con Fabio Volo e Ambra Angiolini.

Il western Uomini e cobra, di Joseph L. Mankiewicz, è la proposta di Iris, mentre su Mtv torna Pif con Il testimone. Su LaEffe, canale targato Feltrinelli, tocca infine alle nuove puntate della splendida serie danese Borgen.

Sul satellite, grande attesa per il terzo e il quarto episodio in prima tv di Gomorra – La serie su Sky Atlantic, dopo l’entusiasmante esordio della settimana scorsa, mentre su Fox tocca a Agents of S.H.I.E.L.D., C’era una volta e Cumbia Ninja.

I torbidi intrighi di Victoria Greyson e della sua famiglia sono al centro del nuovo episodio di Revenge su FoxLife, mentre Horror Channel trasmette il cult anni Settanta Flesh for Frankenstein, diretto da Paul Morrissey (con lo zampino di Andy Warhol) e interpretato dal bellissimo Joe Dallesandro.

Sul fronte calcistico, comincia il carosello di amichevoli in vista del mondiale brasiliano, e FoxSports2 trasmette la sfida tra Germania e Polonia.

Ultime proposte cinematografiche: il commovente Il bambino con il pigiama a righe su SkyCinema Passion, il corrosivo e divertente Cena tra amici su SkyCinema Cult, e il capolavoro La strana coppia, con Walter Matthau e Jack Lemmon, su SkyCinema Classics.

Buona visione.