Polemica a Genova per la nomina di Gianni De Gennaro alla presidenza della Fondazione Ansaldo. A sollevare la questione parlando di “sconcerto” Vittorio Agnoletto, già portavoce del Genoa Social Forum nel luglio 2001, e Antonio Bruno, capogruppo della Federazione della Sinistra in consiglio comunale a Genova”.

Agnoletto e Bruno ricordano che “’attuale presidente di Finmeccanica Gianni De Gennaro (nominato nel luglio dello scorso anno) era il capo della Polizia che, sotto la sua guida, è stata protagonista della più grave violazione di diritti umani in Occidente dopo la seconda guerra mondiale, con i massacri per le vie di Genova, l’uccisione di Carlo Giuliani, l’irruzione ‘cilena’ alla scuola Diaz, le torture della caserma di Bolzaneto”. La fondazione Ansaldo è fondata da Finmeccanica spa, Comune di Genova, Provincia di Genova e Regione Liguria, ed è l’istituzione dedicata ai temi della cultura economica, d’impresa e del lavoro. Agnoletto e Bruno chiedono “l’immediata revoca di tale nomina che risulta un insulto per tutti coloro che hanno a cuore la democrazia e la Costituzione italiana. Chiediamo al sindaco Marco Doria e al presidente della Liguria Claudio Burlando di entrare in sintonia con l’indignazione della Genova democratica e di far esprimere l’indignazione attraverso i loro rappresentanti nel consiglio di amministrazione della Fondazione, arrivando anche a valutare la autosospensione dal CdA stesso nel caso che de Gennaro rimanga al suo posto”.

Già quando De Gennaro arrivò alla presidenza del gruppo ci furono polemiche e proteste sollevate sia dal Movimento 5 stelle che Sinistra Ecologia e Libertà. E anche oggi a criticare la nomina c’è la posizione di Nichi Vendola: “È un’altra nomina che De Gennaro cumula ed è significativa. Emerge la figura di un intoccabile. Qualunque stagione politica si sussegua nel nostro paese sullo sfondo c’è il ruolo monumentale di Gianni De Gennaro – dice il leader di Sel -. Credo che qualche domanda su questo cumulo di potere sia lecito porla. Una città come Genova da De Gennaro aspettava qualche risposta antica”. 

Articolo Precedente

Povero Scajola, in manette per un favore ‘a gratis’

next
Articolo Successivo

Verona, è in malattia ma vince mondiali di mountain bike. Maresciallo a giudizio

next