Comincia una nuova settimana televisiva, anche se le nuove proposte sono sempre meno. Ormai la stagione va verso la fine e dobbiamo accontentarci degli scampoli di quello che è rimasto.

Su RaiUno, Julia Roberts è Grimilde in Biancaneve, film del 2012 che ha tentato di riportare in auge una delle fiabe più note della storia. Canale5 risponde con una fiaba molto più prosaica, il Grande Fratello, il reality show giunto alla decima puntata della tredicesima edizione, condotto da Alessia Marcuzzi e con Vladimir Luxuria nel ruolo di opinionista.

Su RaiTre, Milena Gabanelli e il team di giornalisti di Report racconteranno il complesso mondo dello sport italiano nella puntata Sportivo sarai tu!, mentre su RaiDue tornano le avventure di Francesco Arca e del cane Rex nella fiction diretta dai Manetti Bros. Consueto scontro del lunedì tra talk show politici tra Piazzapulita (La7) e Quinta Colonna (Rete4). Cinema, invece, su Italia1, con il film Next, interpretato da Nicolas Cage e Julianne Moore.

Sul digitale, Rai4 trasmette Motorway, action movie “made in Hong Kong”, mentre Rai5 sul teatro classico russo, con il Boris Godunov di Aleksandr Puskin. Su RaiSport torna Il processo del lunedì di Enrico Varriale, che stasera intervisterà il commissario tecnico della Nazionale italiana Cesare Prandelli. Il bel film Nemico pubblico, invece è la proposta di Iris. La pellicola, che racconta le vicende umane e criminali di John Dilinger, è interpretata da Johnny Depp, Christian Bale, Marion Cotillard e Channing Tatum. La commedia romantica Il mio angolo di paradiso, con Kate Hudson e Gael Garcia Bernal è la proposta di Cielo, mentre su DMAX torna il viaggio culinario di Chef Rubio in Unti e Bisunti 2. Ma la proposta migliore dell’intera serata televisiva è la prima visione, su LaEffe, del bellissimo film Hunger, diretto da Steve McQueen e con Michael Fassbender nei panni di Bobby Sands.

Sul satellite, SkyAtlantic manda in onda un nuovo episodio di Magic City, serie americana di qualità ambientata nella torbida Miami a cavallo tra gli anni Cinquanta e i Sessanta. Fox punta invece su Da Vinci’s Demons, mentre FoxLife cala la sua accoppiata vincente, con Grey’s Anatomy e Scandal. Imperdibile, su SkyArte, l’appuntamento con Federico Buffa che stasera racconta il Mondiale 1986 nella puntata “Diegooooooooo!”. Se siete alla ricerca di ispirazione e motivazione in vista della prova costume, RealTime manda in onda un nuovo episodio in prima tv di Extreme Makeover Diet Edition, mentre saranno sicuramente tanti gli juventini che vorranno festeggiare il trentesimo scudetto guardando il posticipo di Serie A tra bianconeri e Atalanta su SkySport1. Decisamente più importante per la classifica finale, invece, è la sfida di Premier League tra Crystal Palace e Liverpool, su FoxSports.

Qualche proposta cinematografica per chiudere: Wolverine l’immortale su SkyCinema1, Black Hawk Down su SkyCinema Max e l’immortale Indovina chi viene a cena?, con Spencer Tracy e Katherine Hepburn, su SkyCinema Classics.

Buona visione