Chissà perché, ma il giovedì continua a essere il giorno più ricco del palinsesto televisivo, con molte proposte che soddisfano tutti i palati. Su Canale5, ritorno della semifinale di Europa League tra Juventus e Benfica. I bianconeri di Antonio Conte, dopo il 2 a 1 subito a Lisbona, tentano di ribaltare il risultato e di approdare alla finalissima che si giocherà proprio allo Juventus Stadium di Torino.

Torna Servizio Pubblico su La7, con Michele Santoro, Marco Travaglio, Giulia Innocenzi e Vauro. Gli ospiti della puntata “E’ qui la peste!” sono l’economista Luigi Zingales, il critico d’arte Philippe Daverio, il filosofo Massimo Cacciari e il segretario della Fiom Maurizio Landini. Su RaiUno, appuntamento con Un medico in famiglia 9, con Lino Banfi e Milena Vukotic, mentre su RaiTre va in onda l’ultima parte del Concertone del Primo Maggio in diretta da piazza San Giovanni a Roma. RaiDue punta sul classicone Top Gun, con Tom Cruise e Kelly McGillis, mentre Rete4 trasmette Poliziotto Superpiù, con Terence Hill e Ernest Borgnine. Chiude il quadro delle reti generaliste Italia1, con Wild – Oltrenatura, condotto da Fiammetta Cicogna.

Sul digitale, Rai5 manda in onda Il Trovatore di Giuseppe Verdi, nell’allestimento della Scala di Milano, diretto da Daniele Rustioni, mentre su RaiMovie va in onda il cult anni Ottanta Flashdance, con Jennifer Beals. Serata anni Ottanta anche su Italia2, con Mel Gibson e Danny Glover in Arma Letale.

Le fate ignoranti, forse il miglior film di Ferzan Ozpetek, è invece la proposta di La5, mentre Iris punta su Houdini – L’ultimo mago, con Guy Pearce. L’impegnato Bread and roses di Ken Loach va in onda su LaEffe, canale digitale targato Feltrinelli.

Seratona anche sul satellite. Su SkyUno, nuovo doppio appuntamento con Hell’s Kitchen Italia, con Carlo Cracco, mentre SkyAtlantic punta su un episodio in prima tv della quarta stagione di Boardwalk Empire. Consueta serata comedy su Fox, con New Girl, Modern Family, Aiutami Hope e Back in the game, mentre su FoxCrime tocca a un nuovo episodio di CSI. Gli amanti degli sport bizzarri (e poco faticosi) non posso perdersi la diretta della tappa di Birmingham della Premier League di freccette o il mondiale di Snooker (biliardo) su Eurosport. Sul fronte cinematografico, meritano una menzione The Exorcism of Emily Rose su SkyCinema Max, The Social Network su SkyCinema Cult e Il Grande Gatsby, nella versione anni Settanta con Robert Redford e Mia Farrow, su SkyCinema Classics.

Buona visione.