Complice la festività del 25 aprile, se ci va bene stasera riusciremo a evitare di guardare la tv, anche perché le proposte non sono un granché. Soprattutto quelle delle reti ammiraglie di Rai e Mediaset.

Su RaiUno torna Flavio Insinna con il deludente talent danzereccio La Pista, con Gigi Proietti, Claudia Gerini e Rita Pavone in giuria, mentre su Canale5 fa il suo esordio l’ennesimo polpettone in salsa rosa proveniente dalla Spagna, Il tempo del coraggio e dell’amore.

RaiDue propone un nuovo appuntamento con il talk politico Virus – Il contagio delle idee, con Nicola Porro che stasera intervista Vittorio Feltri, Luigi Bisignani e Matteo Richetti, mentre RaiTre punta sul film Faccia a faccia, con Bruce Willis che incontra il se stesso bambino.

Rete4 propone Quarto Grado, il programma sulla cronaca nera condotto da Gianluigi Nuzzi, mentre Italia1 e La7 si scontrano a colpi di comicità con Colorado (condotto da Diego Abatantuono e Chiara Francini) e Crozza nel paese delle meraviglie.

Sul digitale, interessante la proposta di Rai5, con il documentario In fabbrica, omaggio agli operai dagli anni Cinquanta ai giorni nostri, mentre su RaiMovie Don Cheadle e Guy Pearce sono i protagonisti dell’action movie Traitor.

Gli adolescenti amanti del teen gothic possono optare per La5, che trasmette un episodio della terza stagione di The Vampire Diaries (negli Usa siamo alla quinta), mentre su Iris Rutger Hauer è il protagonista del film Furia cieca.

Grande cinema italiano su La7D, con Indagini su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri, con Gian Maria Volontè e Florinda Bolkan, mentre LaEffe manda in onda Che – L’Argentino, la prima parte del ritratto di Ernesto Guevara diretto da Steven Soderbergh, con Benicio Del Toro.

Come spesso capita, le proposte più interessanti vengono dal satellite. Su SkyAtlantic, secondo episodio della quarta stagione de Il trono di spade, tratto dalla saga fantasy di George R. R. Martin, seguito dalla nuova serie Banshee, mentre FoxCrime punta su Criminal Minds e The Blacklist. I nostalgici degli anni Ottanta possono rifugiarsi su AXN Sci-Fi, che trasmette il primo capitolo della saga di Terminator, diretto da James Cameron nel 1984 e interpretato da Arnold Schwarzenegger.

Nemmeno il 25 aprile ferma il campionato di calcio, e SkySupercalcio trasmette in diretta l’attesissimo anticipo di Serie A tra Roma e Milan. I giallorossi di Rudi Garcìa devono assolutamente vincere per non consegnare lo scudetto alla Juventus, mentre il Diavolo non può permettersi di interrompere la serie positiva di cinque vittorie, alla disperata ricerca di un posto in Europa League.

Notevoli anche le proposte cinematografiche del bouquet Sky: SkyCinema Max manda in onda Django Unchained di Quentin Tarantino, con Jamie Foxx, Christoph Waltz e Leonardo Di Caprio; SkyCinema Cult trasmette il road movie spirituale Il cammino per Santiago, con Martin Sheen diretto dal figlio Emilio Estevez; SkyCinema Classics, infine, punta su Topkapi, bella commedia anni Sessanta con il premio Oscar Peter Ustinov. Buona visione.