Mio padre, il 25 aprile, si preparava e si avviava verso la manifestazione. Mia madre, a casa, si occupava di me e mio fratello e preparava il pranzo per il nostro picnic. Quel giorno era una festa. Dopo la manifestazione, con il resto della famiglia, una banda di zii, zie e cugini, andavamo in qualche prato a passare la giornata. E a imparare “Bella Ciao“. Mia zia Elena, ogni volta, aveva gli occhi di lacrime, e alla fine tutti salutavano con il pugno alzato. 

Crescendo, mio fratello mia madre ed io, ci siamo uniti a  mio padre alla manifestazione. Abbiamo saputo di avere uno zio partigiano. Abbiamo saputo dell’orrore fascista, alleato dell’orrore nazista. Abbiamo saputo dei campi. Di Auschwitz. Del gas. E di ebrei, gay, zingari, deportati e dispersi come rifiuti nell’aberrazione dei lager. E abbiamo saputo dei partigiani che ci hanno ridato dignità, quella che “l’uomo forte”, Mussolini, che a differenza di Hitler odiava l’umanità senza nemmeno sapere perché, ci aveva drammaticamente tolto.

Abbiamo imparato che la memoria è la nostra salvezza. La memoria e la commemorazione di quegli eventi; il rispetto inossidabile dovuto a quei ricordi; la riconoscenza eterna che dobbiamo a quelle donne e quegli uomini che ci hanno liberato.

Nessuno tocchi quei ricordi. Nessuno osi “parafrasare”, infangare, sminuire, dubitare quella storia. Nessuno usi Primo Levi. Chi lo fa è sciatto e senza memoria. E quello è un pericolo. Più grande di tutti. Perché purtroppo noi siamo popolo senza memoria, popolo che ama “l’uomo forte”, quello che alza la voce e sbatte i pugni e infanga il Parlamento e la democrazia in sé stessa, pur utilizzandola. Come fece Mussolini.

Che si insegni ai bambini la nostra storia. Che gli si insegni a cantare “Bella Ciao” perché  non è una canzone di comunisti o “politica” ma una canzone di libertà, vale a dire il valore più alto di un popolo e al quale noi troppo spesso e troppo facilmente abdichiamo per correre dietro alle promesse “rivoluzionare” del primo venuto, di quello che alza di più la voce e ti dice che “tanto sono tutti uguali, tranne me”. 

Io oggi canto “Bella Ciao” perché voglio ricordare, per andare avanti. Per non rischiare di tornare indietro. Nel baratro.

Articolo Precedente

25 aprile 1943-2008, la Stalingrado d’Italia e il panfilo di Marcella Bella

next
Articolo Successivo

India, l’uomo più vecchio del mondo è un calzolaio: “Ho 179 anni”

next