Mentre la Champions è affare per spagnoli, inglesi e tedeschi, il calcio italiano si consola con l’Europa League. Stasera, su Canale5, la Juventus sfida a Lisbona il Benfica nell’andata della semifinale, sperando di raggiungere la finalissima che si giocherà proprio nello stadio dei bianconeri a Torino.

Su La7 torna Servizio Pubblico Più, con una puntata dedicata a Marcello Dell’Utri e realizzata da Sandro Ruotolo. Su RaiUno, due nuovi episodi di “Un medico in famiglia 9“, con Lino Banfi e Milena Vukotic, mentre su RaiDue bis, dopo l’appuntamento di ieri, per The Voice of Italia, condotto da Federico Russo e con Raffaella Carrà, Piero Pelù, Noemi e J Ax nel ruolo di coach. Puntata dedicata ai knock-out, in attesa di cominciare finalmente i live il prossimo 7 maggio.

La santificazione di Giovanni Paolo II è dietro l’angolo, e RaiTre dedica al papa polacco una puntata speciale de La Grande Storia. Italia1 punta sul film di animazione Madagascar, mentre Rete4 su Bud Spencer in Chissà perché capitano tutte a me. Sul digitale, cinema fantastico su Rai4, che manda in onda Timeline, diretto da Richard Donner e interpretato dal compianto Paul Walker. Rai5, invece, trasmette dal San Carlo di Napoli l’Otello di Giuseppe Verdi, con libretto di Arrigo Boito.

Leo Di Caprio è il protagonista della prima serata di Italia2, con il thriller Blood Diamond, mentre la reunion di Richard Gere e Julia Roberts in Se scappi ti sposo è la proposta di La5. Su Iris, la pellicola Profumo – Storia di un assassino, raffinato racconto di un ragazzo ossessionato dai profumi e dalle ragazze, possibilmente morte. Su LaEffe, infine, La Tempesta di Shakespeare. Molta carne al fuoco anche sul satellite. Su SkyUno, Carlo Cracco scimmiotta Gordon Ramsay nell’edizione italiana di Hell’s Kitchen, mentre su SkyAtlantic tocca agli episodi in prima tv della quarta stagione di Broadwalk Empire.

Serata comedy su Fox, con New Girl, Modern Family, Aiutami Hope e Back in the game, mentre FoxCrime trasmette un nuovo episodio di C.S.I. Per gli amanti degli sport poco faticosi, imperdibile e bizzarro appuntamento su FoxSports2 con la diretta del campionato inglese di freccette. Sul fronte cinematografico, poche proposte da segnalare e non tutte degne di nota. SkyCinema Heroes manda in onda Blade II, con Wesley Snipes di nuovo nei panni di un cacciatore di vampiri, mentre SkyCinema Passion punta sulla deludente versione cinematografica di Vita da strega, con Nicole Kidman e Will Ferrell. Decisamente più interessante è Moonrise Kingdom su SkyCinema Cult, con Bruce Willis, Edward Norton, Bill Murray e Tilda Swinton diretti dal geniale Wes Anderson. Buona visione.